Abbronzarsi fa invecchiare e fa male alla pelle?


spiaggia d'estate
Vi siete mai chiesti se abbronzarsi fa invecchiare e se fa male alla pelle? La domanda è più che giustificata e quando vi diranno di non prendere il sole senza protezione, anche per non scottarsi, seguite il consiglio. Il sole fa male alla pelle e le preoccupazioni non riguardano solamente il sorgere di nuovi nei, ma prima di scoprire come e perché fa invecchiare e fa male, è giusto capire come funziona il meccanismo dell'abbronzatura: in pochi sapranno che è un modo in cui il corpo si difende dal sole.

Quando i raggi solari colpiscono la pelle, entra in gioco la melanina, che, oltre a colorare l'epidermide, assorbe i raggi Uv e permette di scaricarne l'energia; l'abbronzatura, quindi, è un'operazione di difesa. Ci sono dei rischi se decidiamo di prendere il sole senza protezioni e ci diamo, quindi, all'abbronzatura selvaggia: in primo luogo, fa invecchiare la pelle precocemente, facendo perdere anche elasticità e idratazione; inoltre, aumenta rischi di infezioni virali, batteriche e fungine. E non dimenticate di fare attenzione anche sotto l'ombrellone, perché ci si abbronza anche lì!

Per quanto riguarda il rapporto tra sole e tumori, ci sono due tesi in contrapposizione: da una parte, alcuni studi hanno confermato che l'esposizione aumenta il rischio di sviluppare tumori alla pelle, dall'altro, invece, nuove informazioni dimostrano che la luce solare riduce il rischio di sviluppare tumori di altri organi, grazie alla produzione di vitamina D, come riportato anche sul sito Airc. Entrano in gioco diversi fattori, comunque, e tra questi ci sono la predisposizione familiare come anche la presenza di nei e lentiggini: queste persone devono proteggersi più delle altre.

Approfondisci: sai quanto dura l'abbronzatura?

I raggi Uv danneggiano anche il Dna delle cellule della pelle: nella maggior parte dei casi, i danni vengono riparati, mentre in altri portano alla morte della cellula e a volte possono, però, trasformarsi in cellule cancerose. Troppo sole fa invecchiare e fa male.

Se non vi siete ancora convinti a usare la protezione al mare, allora sappiate che aiuta anche ad avere un'abbronzatura uniforme e duratura. E non dimenticate che anche dopo essere diventati "neri" bisogna proteggersi nelle ore più calde, quando i raggi cadono perdendicolarmente. In definitiva, possiamo dire che abbronzarsi fa invecchiare e fa male alla pelle se ci si abbronza in modo sbagliato.



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Abbronzarsi fa invecchiare e fa male alla pelle?
Abbronzarsi fa invecchiare e fa male alla pelle?
Avere una bella tintarella è il sogno di tutti, ma abbronzarsi fa invecchiare e fa male alla pelle? Abbiamo voluto approfondire per voi il rapporto tra sole e pelle e abbiamo scoperto cose molto interessanti.
https://1.bp.blogspot.com/-_9JuFErQ4lo/V3_JG3Ma1-I/AAAAAAAAUX4/Cv5kodcvKioEaVtvWGrIbYI2cY4g6-roQCLcB/s320/Spiaggia.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-_9JuFErQ4lo/V3_JG3Ma1-I/AAAAAAAAUX4/Cv5kodcvKioEaVtvWGrIbYI2cY4g6-roQCLcB/s72-c/Spiaggia.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/07/abbronzarsi-fa-invecchiare-e-fa-male.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/07/abbronzarsi-fa-invecchiare-e-fa-male.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare