I brufoli si mischiano e sono contagiosi? La risposta che non ti aspetti


brufoli contagio
Oggi cercheremo di capire se i brufoli si mischiano e sono contagiosi o se, invece, non lo sono. Partiamo subito col dire che si tratta di un mito da sfatare, perché non c'è alcun pericolo di contagio stando a contatto con una persona che ha dei brufoli o che, magari, soffre di acne. Potrebbe essere una risposta che davvero non vi sareste aspettati, ma prima di approfondire la questione, vi siete mai chiesti cos'è un brufolo? Si tratta di un'affezione delle ghiandole sebacee e colpisce sia uomini sia donne, sia grandi sia piccoli, ma prevalentemente possono comparire durante l'adolescenza; possono comparire in ogni zona del corpo, anche sulla schiena, però il viso sembra essere il loro terreno preferito - in particolare la famosa zona T! -.

L'infiammazione viene scatenata dalla penetrazione di batteri provenienti dall'esterno, che giunti al follicolo bloccano la fisiologica fuoriuscita del sebo, facendo formare così i brufoli. Anche per questi motivi, per la natura dell'infiammazione, che non è possibile che siano contagiosi, possono essere ereditari ma non si possono mischiare. Possiamo dire lo stesso dei batteri presenti nel sebo? Oppure questi potrebbero veicolare l'infezione da una persona all'altra?

I batteri possono essere contagiosi - quindi i brufoli vanno schiacciati o no? -, non solo da persona a persona ma anche da una zona all'altra dello stesso corpo; tuttavia, è necessario che il batterio arrivi in profondità e a contatto con il follicolo affinché riesca ad agire, al riparo dall'aria. Per questo anche l'acne non è contagiosa: il propionibacterium acnes, responsabile del problema, può essere infatti ospitato a livello dell'epidermide senza che vada in profondità e che scateni, quindi, la nascita dei brufoli - in estate, comunque, si trova un valido aiuto nell'acqua del mare! -.

Approfondisci: il dentifricio sui brufoli funziona?

Dunque, non c'è alcun pericolo e non si deve avere alcun timore di stare a contatto con persone che hanno brufoli, più o meno evidenti: non sono contagiosi, non è una malattia che si mischia, come il raffreddore e la febbre. Nonostante questo, però, è sempre bene osservare le norme igieniche di base, come per esempio lavarsi spesso le mani.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: I brufoli si mischiano e sono contagiosi? La risposta che non ti aspetti
I brufoli si mischiano e sono contagiosi? La risposta che non ti aspetti
Non sono bellissimi da vedere e compaiono sempre nel momento meno opportuno, ma i brufoli saranno anche contagiosi? La paura che si possano mischiare da una persona a un'altra è diffusa: scopriamo se c'è un fondo di verità!
https://4.bp.blogspot.com/-f1zuxKGCTAw/V0xFnWmCaRI/AAAAAAAAT2E/zK39fXZCFrAZ4gEsGJd-nQCbvaymm_LbgCLcB/s320/Bambini.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-f1zuxKGCTAw/V0xFnWmCaRI/AAAAAAAAT2E/zK39fXZCFrAZ4gEsGJd-nQCbvaymm_LbgCLcB/s72-c/Bambini.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/05/i-brufoli-si-mischiano-e-sono.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/05/i-brufoli-si-mischiano-e-sono.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare