Sintomi allergia ai pollini, le cause che devi conoscere


Piante primavera polline
I sintomi dell'allergia ai pollini sono a dir poco fastidiosi: naso chiuso e che cola, mal di gola, tosse secca, occhi gonfi e lacrimosi, prurito sotto al palato e nelle orecchie, mal di testa e, nei casi più sensibili, può succedere anche che si presenti la febbre, tanto per rendere un inferno la primavera. Conoscere le cause dell'allergia ai pollini è essenziale per cercare di ridurre al minimo questa malattia che se per alcuni tormenta solo durante la primavera, per altri, invece, è presente per tutto l'anno. Tutti gli allergici devono conoscere cos'è l'allergia, perché si attiva, e quali sono le cause che la scatenano, per combatterla al meglio.

L'allergia primaverile si manifesta quando il polline, entrando nell'organismo, non viene identificato dal sistema immunitario come una sostanza innocua, ma come una minaccia: attiva così l'allergia, che non è altro che una sorta di protezione per qualcosa di dannoso. In realtà, il polline - che sia esso di graminacee, di alberi o di erba - non provoca alcun malessere nei soggetti non affetti da allergie. Questo errore del sistema immunitario (perché di questo si tratta) può scomparire col tempo: molte allergie, infatti, svaniscono o diminuiscono d'intensità a distanza di anni e anni.

C'è da dire, però, che la colpa delle allergie è da attribuire anche a uno stile di vita scorretto: questa è una delle cause dell'allergia al polline; niente è perduto quando l'allergia si manifesta perché seguire un preciso regime alimentare, dove non far mancare mai frutta e verdura, è un passo avanti per risolvere i sintomi delle allergie e rinforzare il sistema immunitario. Si evitano così altri problemi di salute. Attenzione, però: chi è allergico al polline, dovrebbe limitare il consumo di mele e meloni perché vengono scambiati dall'organismo per polline. Un bravo allergologo saprà sicuramente consigliarvi i cibi più adatti e quelli da eliminare per la cura della vostra allergia.


Ci sono tante altre cause della pollinosi (l'allergia ai pollini): nascere in primavera, essere il primo figlio, crescere in un ambiente di fumatori - sigarette, sigari et similia deteriorano lentamente l'organismo di chi ne fa uso e di chi gli sta attorno -, avere parenti allergici, bere parecchio alcol per tutta la settimana.

I sintomi dell'allergia ai pollini nei bambini sono gli stessi degli adulti così come le cause: in loro, però, il sistema immunitario è più fragile e devono seguire una terapie adeguata. Non solo gli infanti, ma anche i cani possono soffrire di allergia ai pollini e devono essere visitati da un bravo veterinario prima che la malattia si aggravi.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Sintomi allergia ai pollini, le cause che devi conoscere
Sintomi allergia ai pollini, le cause che devi conoscere
Conoscere le cause che scatenano i sintomi dell'allergia ai pollini è importante per combattere al meglio questa malattia che può dare problemi più o meno gravi per tutta la primavera.
https://2.bp.blogspot.com/-waZNRxr1oyA/VxAWA0QsceI/AAAAAAAAW0Y/7x8pSh5RvQQkwOPO4LuVUEsmNJ0PvGZiwCLcB/s320/graminacee.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-waZNRxr1oyA/VxAWA0QsceI/AAAAAAAAW0Y/7x8pSh5RvQQkwOPO4LuVUEsmNJ0PvGZiwCLcB/s72-c/graminacee.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/04/sintomi-allergia-ai-pollini-le-cause.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/04/sintomi-allergia-ai-pollini-le-cause.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare