Il freddo fa bene o fa male: tutti i benefici per la salute


Montagna innevata
Amanti dell'estate, non bisogna rinunciare all'inverno, perché il freddo fa bene e vi elencheremo tutti i benefici per la salute. Probabilmente vi siete domandati, almeno una volta, se il freddo fa bene o fa male e noi siamo qui proprio per chiarire ogni vostro dubbio, una volta per tutte. E non finisce qui, perché ci sono innanzitutto dei falsi miti da sfatare sul clima rigido e con cui potrete far cambiare idea anche le persone che pensano che il freddo faccia male, solo male.

Cominciamo proprio con le presunte controindicazioni: è vero che bisogna stare attenti agli sbalzi di temperature ed è proprio con questo piccolo accorgimento che eviterete di ammalarvi, anche con un semplice raffreddore quando fa più freddo; per esempio, possono essere soggetti ai tipici malanni di stagione chi ha perennemente i termosifoni accesi (che rappresentano una grande fonte di consumo, che si può facilmente ridurre), che crea nella propria abitazione una sorta di ambiente tropicale e che uscendo all'aria aperta si ritrova al Polo Nord.

Il freddo fa bene al corpo, invece, e i vantaggi che apporta vi meraviglieranno: non è impossibile trasformare il freddo in un proprio alleato e, se ci riuscirete, noterete tutti i suoi effetti benefici. Prima di tutto, abbassate la temperatura delle vostre abitazioni: non solo inquinerete di meno, ma abituerete il corpo a un clima più "normale" per l'inverno. Un altro prezioso consiglio è quello di rendere sempre meno bollente l'acqua che usate per fare docce e bagni: vi ho già spiegato, in un altro articolo, quanto bene faccia l'acqua fredda sulla pelle!

Abituare il corpo al freddo vi eviterà di beccarvi malanni di stagione e quei fastidiosi geloni che compaiono su mani e piedi (e, alcune volte, anche su naso e orecchie). Il freddo fa bene se, ovviamente, la temperatura non va ben oltre lo zero: è sempre meglio usare creme idratanti che vi proteggano dalle basse temperatura e un abbigliamento adeguato alla stagione. Quando la temperatura esterna è stabile - e non soggetta ad alcun tipo di capriccio - le difese immunitarie non vengono indebolite: febbre, tosse e naso colante compaiono spesso ai primi freddi!

Se volete sapere perché e a cosa il freddo fa bene, non dovete far altro che leggere qui di seguito.

Il freddo fa bene alla circolazione?

 La risposta è sì: il freddo stimola la circolazione e favorisce la vasocostrizione. Per questo, farà bene soprattutto a chi soffre di particolari disturbi della circolazione e a chi soffre di varici e flebiti. Abbiamo approfondito la questione qui.

Il freddo fa bene o fa male per perdere peso?

Arriviamo a un vero e proprio dilemma sul freddo: fa bene e fa male allo stesso tempo per perdere peso. Naturalmente non intendiamo dire che si rischiano patologie o problemi alla salute, ma bisogna intendere il bene o male in senso lato: se da una parte, infatti, fa venire fame e stimola l'appetito, sia per motivi scientifici sia psicologici, dall'altra le basse temperature aiutino a bruciare calorie, quindi il freddo fa anche dimagrire. Come regolarsi? Semplice: tanta forza di volontà e zero pigrizia, controllate la vostra dieta e fate attività sportiva!

Il freddo fa bene ai muscoli: massa magra contro massa grassa

Quando si ha la sfortuna di avere uno strappo muscolare, il consiglio che si dà è quello di applicare un impacco di ghiaccio sulla zona traumatizzata per accelerare il processo di guarigione. Il freddo fa bene ai muscoli non solo per questo motivo, ma anche perché, con le basse temperature, i brividi fanno sì che venga bruciata la massa grassa, facilitando, per contro, lo sviluppo della massa magra. Fare invece la doccia fredda rende più rapida la costruzione del muscolo dopo aver praticato una intensa attività fisica.

Il freddo fa bene alla pelle: le rughe possono aspettare

Avete una pelle impura e non sapete quale trattamento di bellezza comprare? Niente paura, depositate i soldi in un salvadanaio perché il freddo vi aiuta! Proprio come l'acqua fredda, le basse temperature tendono a chiudere i pori, evitando che si intasino di sporcizia. Non solo: il freddo previene la cellulite e rallenta il processo di invecchiamento della pelle grazie all'effetto metabolico e analgesico. Se poi volete avere una pelle perfetta, senza spendere tanti soldi, provate una delle nostre maschere anti-age fatte in casa!

Il freddo fa bene ai capelli? Consigli sulla temperatura

Né il freddo né il caldo fanno bene ai capelli. Certo, concludere uno shampoo con acqua fredda è un'ottima abitudine (perché chiude le cuticole e fa sì che la chioma sia più brillante), ma le basse temperature rendono più sfibrati i capelli... per non parlare poi di quelle estive! La giusta temperatura per avere capelli sempre sani è quella che si ha durante le mezze stagioni. In inverno, è comunque possibile proteggere i capelli con rimedi cento per cento naturali.

Non ci resta che raccomandarvi di prendere le dovute precauzioni per combattere le basse temperature e sfruttarne i benefici, come per esempio coprirsi bene nelle brutte stagioni. Per non perdere i nostri prossimi consigli, consultate la nostra sezione apposita. Intanto, potete raccontarci la vostra esperienza: a voi il freddo fa bene o fa male? Riuscite a sfruttarne i benefici sulla salute e sul corpo?
La foto è tratta da Pixabay.com

Articolo scritto da Pascal Ciuffreda e Ilaria Columpsi



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il freddo fa bene o fa male: tutti i benefici per la salute
Il freddo fa bene o fa male: tutti i benefici per la salute
L'inverno vi spaventa? Dopo aver letto i nostri consigli non avrete più paura del freddo: fa bene o fa male? Leggete tutti i benefici che ha sulla salute e sul corpo, dai capelli alla pelle, e giudicate voi stessi!
https://3.bp.blogspot.com/-2nWsHUuj7Ck/VtdI-MjCmXI/AAAAAAAAWVM/ORnu7K0MSxw/s320/mare-ghiacciato.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-2nWsHUuj7Ck/VtdI-MjCmXI/AAAAAAAAWVM/ORnu7K0MSxw/s72-c/mare-ghiacciato.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/03/il-freddo-fa-bene-tutti-i-benefici-per.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/03/il-freddo-fa-bene-tutti-i-benefici-per.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare