I capelli grassi vanno lavati spesso? Quando e come farlo


capelli grassi
Una delle domande più ricorrenti sui capelli grassi, è se vanno lavati spesso o meno: di sicuro, vanno trattati in modo diverso da quelli normali ed è importante sapere quando lavarli e come farlo, visto che si rischia addirittura di peggiorare la situazione invece di migliorarla. Esatto, proprio così: qualcuno potrebbe pensare che lavare spesso i capelli grassi sia la soluzione giusta e invece non è del tutto esatto, visto che la cosa più importante è scegliere i prodotti giusti. L'eccesso di grasso nei capelli può dipendere da diversi fattori, come per esempio il clima, gli sbalzi ormonali e stress, ma siamo tutti d'accordo sul fatto che richiede un trattamento specifico.

Quando e come vanno lavati i capelli grassi, quindi? Fare lo shampoo rimuove sicuramente il sebo in eccesso e subito dopo il lavaggio si avrà l'impressione di avere la chioma pulita, ma è un'illusione che dura molto poco, o addirittura possono risultare poi danneggiati e sfibrati, come anche possono spezzarsi facilmente. Il motivo sta nel fatto che lavandoli spesso si elimina eccessivamente il sebo, che invece serve a proteggere il capello, ovviamente nella quantità che basta.

Se tendete a lavare spesso i capelli grassi, allora dovrete scegliere uno shampoo non aggressivo e specifico per il vostro problema. Anche il quando e ogni quanto è importante e a tal proposito, ci sono delle distinzioni da fare: se avete capelli sottili e fate sport ogni giorno, potete lavarli ogni giorno, ma in caso contrario è meglio fare lo shampoo ogni 3-4 giorni; i capelli afro possono essere lavati con minor frequenza. Tanto la quantità di sebo prodotto non varia in base al numero di lavaggi a settimana che si fanno.

Sul come farlo - con forfora o senza, non è rilevante -dovrete prestare molta attenzione e lavarli con cura, con prodotti antigrasso e non aggressivi, senza siliconi e magari potete usare una lozione prima del lavaggio, massaggiando accuratamente; esistono anche maschere fai da te per capelli grassi, oppure potete tentare la strada dei rimedi naturali per curarli. Dopo aver applicato lo shampoo, grattate bene con i polpastrelli e risciacquate bene con acqua tiepida, mai troppo calda; successivamente, non frizionate i capelli con l'asciugamano, ma tamponateli e anche il phon va essere usato a temperatura media. Non dimentichiamo che i capelli grassi cadono pià facilmente, quindi curarli è importante.

Esistono delle alternative al metodo tradizionale e potete, appunto, alternarli: il primo è il lavaggio a secco, quindi senza usare alcuno shampoo, mentre il secondo è il cowash, una tecnica molto particolare. I capelli grassi, quindi, vanno lavati con i prodotti giusti, ma non tanto spesso come invece è solito pensare chi ne soffre, per scongiurare l'effetto unto della chioma; molto importante sarà, comunque, la scelta dei prodotti.



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: I capelli grassi vanno lavati spesso? Quando e come farlo
I capelli grassi vanno lavati spesso? Quando e come farlo
Se avete i capelli grassi e vi state chiedendo se vanno lavati spesso o meno, abbiamo tutte le risposte che fanno per voi: quando, come e ogni quanto farlo sarà molto importante per combattere questo fastidioso problema.
https://2.bp.blogspot.com/-ozQQK1hdDy8/VvaxMh2JXLI/AAAAAAAASyg/k_5IHbsghlwdQfE7q0J3DAdZu7UWaPKeA/s320/capelli%2Braccolti.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-ozQQK1hdDy8/VvaxMh2JXLI/AAAAAAAASyg/k_5IHbsghlwdQfE7q0J3DAdZu7UWaPKeA/s72-c/capelli%2Braccolti.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/03/i-capelli-grassi-vanno-lavati-spesso.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/03/i-capelli-grassi-vanno-lavati-spesso.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare