La doccia fredda in inverno si può fare o è sbagliato?


Ghiaccio
La doccia fredda in inverno si può fare o è sbagliato? Qualcuno di voi avrà già sentito parlare dei benefici dell'acqua fredda sul corpo e che, al contrario della credenza diffusa, né fa venire il raffreddore né danneggia in alcun modo la salute. Bisogna però sapere che non proprio tutti possono farla: è utile solo per chi non soffre di patologie particolare, come pressione alta, sinusite e malattie cardiache. L'acqua fredda provoca comunque uno shock all'organismo a cui non tutti rispondono allo stesso modo. Coloro che non hanno la possibilità di beneficiare degli effetti della doccia fredda, posso comunque optare per l'acqua tiepida, che - a differenza di quella calda e fumante - non rovina la pelle, evita i rossori e non lascia i pori aperti.

Fare la doccia fredda in inverno non è sconsigliata, a patto che la facciate a casa e non all'aperto, con temperature polari (i guinness di resistenza lasciamoli ai supereroi). Quello che bisogna fare all'inizio è bagnare il corpo con acqua tiepida e, una volta che ci si abitua a essa, passare a quella sempre più fresca. In questo modo, eviterete di tremare dal freddo. Non dovete però restare troppo tempo sotto al getto d'acqua fresca soprattutto se non l'avete mai fatta prima: il corpo necessita di esercizi costanti e - si sa - per consolidare un'abitudine ci vuole sempre un po' di tempo e tanta voglia di farcela.

Perché non è sbagliato fare la doccia fredda in inverno? La bassa temperatura dell'acqua provoca il processo metabolico della termogenesi: il corpo cerca di riscaldarsi e questo porta a una maggiore produzione di globuli bianchi, che vanno a rafforzare le difese immunitarie. La doccia fredda non fa venire il raffreddore, al contrario, aiuta a prevenirlo. L'importante è asciugarsi subito dopo aver fatto la doccia fredda con l'accappatoio, senza però utilizzare l'aria calda del phon.

Se, per questo inverno, avete detto "no" alla doccia fredda perché non avete il coraggio giusto per affrontarla, potete prendere confidenza con lei d'estate e per tutto l'autunno: noterete voi stessi che d'inverno non soffrirete il freddo dopo una doccia con acqua fresca e non ne potrete fare più a meno perché la pelle sarà più sana, così come i capelli, e combatterete attivamente la formazione della cellulite. Cosa si può chiedere di più dall'acqua?

La doccia fredda d'inverno fa bene, dunque, a patto che non abbiate malattie particolari e siate costanti: i benefici li noterete dopo la prima doccia, è vero, ma è niente a confronto a quelli che si ottengono dopo che la doccia fredda diventa un'abitudine.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La doccia fredda in inverno si può fare o è sbagliato?
La doccia fredda in inverno si può fare o è sbagliato?
Doccia fredda sì, doccia fredda no? D'inverno è già difficile fare una doccia con l'acqua calda, figuriamoci con quella fredda! Ma non tutti conoscono i benefici che ha l'acqua fredda sul corpo... anche d'inverno!
https://2.bp.blogspot.com/-GoAMU_Sr_1U/Vs3jk85OrKI/AAAAAAAAWO4/BtxClaxOyZA/s320/iceberg.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-GoAMU_Sr_1U/Vs3jk85OrKI/AAAAAAAAWO4/BtxClaxOyZA/s72-c/iceberg.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/02/la-doccia-fredda-in-inverno-si-puo-fare.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/02/la-doccia-fredda-in-inverno-si-puo-fare.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare