La doccia fredda fa bene alla salute: tutti i benefici


Acqua fredda e calda
La doccia fredda fa bene: tanti, i suoi benefici, di cui non potrete più fare a meno una volta che li proverete sulla vostra pelle. Prima, però, ci sono delle raccomandazioni. Fare la doccia fredda non è una passeggiata, soprattutto per chi la preferisce sempre calda, ma sappiamo bene tutti che le abitudini si possono sempre cambiare, soprattutto se si constatano miglioramenti della saluteÈ possibile usare l'acqua fredda anche d'inverno, l'importante è che non si ecceda con la temperatura: non deve essere insopportabile e deve essere assolutamente evitata (perché diventa pericolosa) da chi soffre di problemi cardiaci, di ipertensione e di sinusite. Se non avete queste patologie, potete farvi tranquillamente la doccia fredda, ma non prima di sapere come farla correttamente.

Se siete finiti in questo post è o per semplice curiosità (che deve rimanere sempre accesa) o perché avete provato che l'acqua calda vi sta dando dei problemi. Non sono pochi coloro che, dopo ripetute docce calde, vedono la propria pelle più secca - o addirittura squamosa -, spenta e le creme idratanti non sono le vere soluzioni del problema. L'acqua calda elimina gli oli naturali che la pelle produce, rendendola più sensibile e questa è una ragione per cui è meglio farsi la doccia fredda, anche perché fa bene alla salute.

Prima di fare una doccia fredda, è consigliabile abituarsi alle "nuove temperature": potete cominciare a farla d'estate, quando il caldo rende tutto più sopportabile, mentre se volete provare i suoi benefici d'inverno, usate prima la solita temperatura dell'acqua e poi passate, gradualmente, a quella più fredda, permettendo al corpo di abituarsi al cambiamento. Se siete alle prime armi, non utilizzate l'acqua fredda sul corpo per oltre due minuti; se, invece, avete la "pelle dura", potete prolungarla anche di sei/sette minuti.

Qui di seguito, scoprirete perché la doccia fredda fa bene alla salute e quali problemi evita e cura.

La doccia fredda tonifica e previene la cellulite

Non è una leggenda metropolitana: l'acqua fredda previene e riduce la cellulite! Questo è dovuto al suo effetto tonificante, che rende la pelle più liscia e resistente agli agenti esterni. Come se non bastasse, l'acqua fredda fa bene a vene e capillari, che - in particolare nelle donne - tendono a rompersi: un vero e proprio inestetismo che può colpire gambe, viso e naso, ma che può essere evitato usando proprio l'acqua fredda.

La doccia fredda brucia le calorie e fa bene ai muscoli

Ebbene sì: la doccia fredda brucia le calorie perché, per produrre calore, il corpo consuma energie. Gli sportivi professionisti - soprattutto i rugbisti - sanno bene che la doccia fredda fa bene ai muscoli e non si limitano semplicemente a farsi un doccia, ma a immergesi in vasche contenenti ghiaccio. Non bisogna arrivare a tanto per permettere ai muscoli di ricostruirsi più rapidamente dopo gli allenamenti intensi. Saputo questo, non avete più scuse per non fare una doccia fredda!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La doccia fredda fa bene alla salute: tutti i benefici
La doccia fredda fa bene alla salute: tutti i benefici
I benefici della doccia fredda sono numerosi: fa bene alla salute generale dell'individuo ed evita la formazione di inestetismi che possono colpire chiunque, uomini e donne. Fa molto bene soprattutto agli sportivi!
https://4.bp.blogspot.com/-Nk9EZDkADac/VtHFA1kfXiI/AAAAAAAAWR4/C1BqvtYHugw/s320/doccia.png
https://4.bp.blogspot.com/-Nk9EZDkADac/VtHFA1kfXiI/AAAAAAAAWR4/C1BqvtYHugw/s72-c/doccia.png
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/02/la-doccia-fredda-fa-bene-alla-salute.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/02/la-doccia-fredda-fa-bene-alla-salute.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare