I cibi più grassi del mondo da evitare: dieci alimenti da "vedere e non toccare"


Burro di arachidi spalmato
Quali sono i cibi più grassi del mondo da evitare? La lista è lunga, ma vi parlerò "solo" di dieci alimenti da "vedere e non toccare", che devono essere assolutamente assenti nella dieta di chi vuole perdere i chili di troppo. Certo, qualche strappo alla regola va sempre bene, però è meglio concedersi un bel gelato crema e frutta o una pizza ben condita, piuttosto che un piatto di kebab con contorno di patatine fritte e sensi di colpa o una crepe al doppio strato di Nutella con una bella manciata di cioccolatini variopinti. Bombe caloriche come poche. Se siete giunti in questo articolo, significa o che volete stare il più lontani possibile da questi cibi grassi (ma ancora non siete arrivati al punto di domandarvi se la mela fa ingrassare dopo cena) o che la vostra curiosità vi ha spinti per scoprire quelle che, per molti, vengono definite leccornie, e magari qualcuno sta già pensando a quale piatto tipico ipercalorico provare durante le prossime vacanze fuori dall'Italia.

Restiamo al momento in Italia, prendendo in considerazione i cibi più grassi del nostro paese. Spicca, fra tutti, il panzerotto fritto (o calzone), ripieno di mozzarella, pomodoro e prosciutto cotto; ma ci sono anche varianti che fanno lievitare le calorie: come la besciamella e affettati vari. Un panzerotto fritto tradizionale contiene 450 calorie e 15 g di grassi ogni 100 g. Il fritto, si sa, rende tutto più calorico, così come succede con le benefiche patate.

Dagli Stati Uniti, ha raggiunto tantissime nazioni, Italia compresa. Di costa sto parlando? Del burro d'arachidi! 100 g di prodotto contengono la bellezza di 600 calorie e 51 g di grassi. C'è da dire che, mangiarlo qualche volta e con poche cucchiaiate su delle fette biscottate integrali, il burro di arachidi non fa male perché contiene la vitamina B3 ed E, acido folico, acido oleico, arginina, fibre alimentari e un alto contenuto di proteine, ottime per gli sportivi e per chi segue una dieta vegetariana o vegana.

I nostri cugini francesi hanno invece realizzato uno dei dolci più mangiati in Europa (anche gli italiani ne va pazzi): la crepe alla crema di nocciole ha un posto privilegiato nella nostra lista dei cibi più grassi e calorici da evitare con le sue 230 calorie e i suoi 20 g di grassi ogni 100 g; calorie e grassi che tendono a salire - e non di poco - se si aggiunge panna, cioccolata bianca, caramelle, nocciole tosate e biscotti al cioccolato sbriciolati. In Francia, anche l'Aligot è un nemico per chi vuole perdere peso: formaggi, salsiccia e patate schiacciate raggiungono una percentuale di grassi e calorie altissima.

Nell'elenco degli alimenti più grassi del mondo, ho aggiunto anche piatti tipici di altre nazioni: il Khachapuri (Georgia) è un piatto a forma di pane ripieno di formaggio su cui viene adagiato uovo e burro fuso; il Jelebi (India) non è altro che un mix di pastella fritta bagnata con sciroppo di zucchero; il kebab (Turchia), ben conosciuto anche dagli italiani, che non lo disdegnano affatto.

Non posso concludere questo articolo senza parlare delle calorie della frutta secca (o, meglio, di un tipo di frutta secca) e di una salsina che l'Occidente usa come se non ci fosse un domani: le noci pecan hanno 690 calorie e 75 g di grassi ogni 100 grammi; la maionese ha 690 calorie e 75 g di grassi ogni 100 grammi. Insomma, meglio non mangiare noci pecan e maionese nello stesso giorno!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: I cibi più grassi del mondo da evitare: dieci alimenti da "vedere e non toccare"
I cibi più grassi del mondo da evitare: dieci alimenti da "vedere e non toccare"
Se avete paura di cadere in tentazione, in questo periodo in cui state seguendo una dieta ferrea, vi consiglio di non leggere questa lista dei cibi più grassi del mondo! Troverete dieci alimenti da "vedere e non toccare".
https://3.bp.blogspot.com/-aw5MtfHNtlQ/VrNmAOACS8I/AAAAAAAAWB0/OqqdLMG4b00/s320/toast-burro-di-arachidi.jpg
https://3.bp.blogspot.com/-aw5MtfHNtlQ/VrNmAOACS8I/AAAAAAAAWB0/OqqdLMG4b00/s72-c/toast-burro-di-arachidi.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/02/i-cibi-piu-grassi-del-mondo-da-evitare.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/02/i-cibi-piu-grassi-del-mondo-da-evitare.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare