Geloni ai piedi e alle mani, sintomi e cause


geloni mani
Riconoscere geloni ai piedi e alle mani è il primo passo per curarli, ma quali sono i sintomi? Con il manifestarsi di alcune condizioni, a cui dobbiamo prestare molta attenzione, sapremo se siamo affetti da geloni e potremo cominciare, allora, a ricercare le cause che li hanno scatenati. Ma cosa sono i geloni? Si tratta di una reazione cutanea causata dal riscaldamento repentino dopo un'esposizione a temperature molto basse; possono presentarsi indistintamente sulle mani e sui piedi e sono conosciuti anche con l'espressione eritema pernio. All'apparenza, sono delle zone della pelle rosse e gonfie, simili a delle bolle, e in alcuni casi presentano anche prurito; dipendono dalla rottura di piccoli capillari e si manifestano soprattutto nelle persone più sensibili al freddo.

Quali sono le cause dei geloni? Sicuramente l'esposizione al freddo: le temperature molto basse, e magari anche umide, danneggiano i capillari e quelli più piccoli difficilmente riescono a opporre resistenza; così, si formano delle bolle rosse e infiammate, fino a provocare prurito. Le possibilità di sviluppare i geloni aumentano se ci espone per un lungo tempo al freddo e senza protezione; sarebbe utile, quindi, usare dei guanti e mettere anche una crema protettiva per le mani prima di uscire di casa, e lo stesso vale anche per i piedi. Tutto ciò avviene perché le basse temperature provocano una contrazione dei vasi sanguigni, che, viceversa, si dilatano quando sono alte, per questo il passaggio veloce da una temperatura alta e una bassa potrebbe provocare la fuoriscita di sangue dai capillari e di conseguenza si manifestano i sintomi dell'infiammazione.

Approfondisci: scopri come non sentire freddo a mani e piedi! 

I sintomi dei geloni
difficilmente si confondono con altro: inizialmente, si avverte sulle estremità degli arti una sensazione di bruciore unito a un leggero prurito; in un secondo momento, si solleveranno delle piccole bolle rosse sulla pelle e potrebbero aumentare il prurito, ma è utile resistere dal grattarsi. Il rossore dei geloni è causato dall'infiammazione della pelle. Solitamente, i sintomi possono persistere per un paio di settimane circa e in questo periodo dovrete fare molta attenzione a non esporre ulteriormente mani e piedi al freddo, evitando così di peggiorare le condizioni dell'eritema.

Adesso che conosciamo sintomi e cause dei geloni, e che possono manifestarsi su mani e piedi (entrambi oppure a uno dei due), è utile sapere anche che le persone più soggette a sviluppare l'eritema pernio chi ha tra i familiari persone già soggette, chi ha problemi di circolazione, i fumatori e chi lavora in ambienti freddi e umidi.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Geloni ai piedi e alle mani, sintomi e cause
Geloni ai piedi e alle mani, sintomi e cause
I geloni sono un fastidio comune e uno dei più temuti in inverno: riconoscerne i sintomi è importante per non peggiorare la situazione, mentre conoscendo le cause vi aiuterà a prevernirli. Ed è sempre meglio che curarli!
https://1.bp.blogspot.com/-8mf2UQ6RPNA/VtB67-R4aMI/AAAAAAAASU8/syc7E-mQDRs/s320/Mani%2Bfredde.jpg
https://1.bp.blogspot.com/-8mf2UQ6RPNA/VtB67-R4aMI/AAAAAAAASU8/syc7E-mQDRs/s72-c/Mani%2Bfredde.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/02/geloni-ai-piedi-e-alle-mani-sintomi-e.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/02/geloni-ai-piedi-e-alle-mani-sintomi-e.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare