Come capire se i bambini hanno freddo? Suggerimenti e consigli per le mamme


bambini e il freddo
Come capire se i bambini hanno freddo? È sempre difficile intuire i bisogni dei più piccoli, soprattutto quando si tratta di neonati, e il motivo è evidente: quando non sanno ancora parlare non possono dire apertamente di avvertire freddo, quindi è importante riconoscere i comportamenti e interpretare i segnali, in modo da correre ai ripari. O meglio, bisogna mettere loro al riparo dal freddo. Ma soprattutto, è importante sapere che i bambini molto piccoli non sono in grado di regolare la propria temperatura corporea ed è per questo che spesso, sul corpicino, si notano delle chiazze rosse oppure hanno mani e piedi sempre freddi. Questo succede perché la circolazione non è ancora in grado di autoregolarsi.

Attenzione, però, perché il solo fatto che il bambino ha le mani fredde non vuol dire necessariamente che bisogna coprirlo perché ha fredde, ma sono altri i segnali da non lasciarsi sfuggire: la regola generale è poggiare la mano sulla nuca del piccolo e sentire la temperatura corporea così; se è fredda, allora bisogna coprirlo di più, se è calda o peggio ancora anche sudata, allora sarà necessario spogliarlo di qualche strato di vestiti.

Un modo alternativo per capire se i bambini hanno freddo è il pianto: quando piangono e sono irrequieti, vuol dire che hanno bisogno di essere coperti, a maggior ragione se notate che il neonato ha il respiro affannato; in questo caso, infatti, sente freddo e avvolgerlo in una coperta oppure mettergli un golfno sarà la cosa giusta da fare. Sappiamo bene che il dilemma più grande è: se lo copro troppo ha caldo, se lo copro poco ha freddo, perciò come bisogna vestire i bambini?

Innanzitutto, ricordate sempre che i piccoli hanno una temperatura corporea diversa rispetto a quella di un adulto, quindi è sbagliato pensare che se sentiamo freddo noi allora anche il bambino ha freddo; anche perché i neonati sono in continuo movimento, quindi si riscaldano facilmente. La regola sull'abbigliamento è la stessa, però: bisogna vestire il bimbo a strati, così sarà facile rimediare sia se sente freddo sia se sente caldo.

Con queste dritte non sarà difficile capire se i bambini sentono freddo, ma prima di lasciarvi vi consigliamo di non abituare i piccoli ad ambienti troppo caldi e vi ricordiamo che cominciano ad acquisire la capacità di mantenere il calore intorno ai tre mesi.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come capire se i bambini hanno freddo? Suggerimenti e consigli per le mamme
Come capire se i bambini hanno freddo? Suggerimenti e consigli per le mamme
Non è mai facile intuire cosa avvertono i bambini, soprattutto quando sono ancora neonati, ma allo stesso tempo è importante capire se hanno freddo: come fare? Seguite i nostri consigli.
https://4.bp.blogspot.com/-OXPdivnuf14/Vscwd62Kz0I/AAAAAAAASOc/_2bMN1-Li90/s320/Golfino%2Bneonato.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-OXPdivnuf14/Vscwd62Kz0I/AAAAAAAASOc/_2bMN1-Li90/s72-c/Golfino%2Bneonato.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/02/come-capire-se-i-bambini-hanno-freddo.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/02/come-capire-se-i-bambini-hanno-freddo.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare