Quanto dura il raffreddore nei neonati e negli adulti? I primi sintomi e i pericoli dell'aggravarsi della malattia


Mano padre figlio
Quanto dura il raffreddore nei neonati e negli adulti? Generalmente, se non si verificano complicanze, ha la stessa durata: dai sette ai dieci giorni. Non di più. Bisogna fare attenzione alla trasmissione del virus per i più piccoli, soprattutto per le donne che allattano e che devono tener presente tutti gli accorgimenti del caso. Non ci si deve allarmare se il raffreddore non dura più di dieci giorni mentre è consigliabile recarsi dal medico se, invece, non si ha alcun miglioramento dopo la settimana di degenza: il raffreddore potrebbe trasformarsi in una malattia più grave, che deve essere curata tempestivamente. Neonati e bambini dovrebbero essere visitati dal pediatra non appena si manifestano i primi sintomi: in questo modo, i genitori si sentono più rassicurati e possono curare il proprio figlio con i trattamenti prescritti dal dottore.

Sapere quanto dura il raffreddore in bambini e neonati è quindi molto importante per evitare l'aggravarsi della malattia. In alcuni casi, però, può succedere che se la durata del raffreddore si protrae oltre il settimo giorno, potrebbe trattarsi di allergia (più precisamente di rinite allergica) o di sinusite. Per dare sollievo ai più piccoli ed evitare le malattie da raffreddamento, è consigliabile lavare per bene il nasino con gli ormai famosi respiratori oppure con acqua fisiologica; bisogna inoltre fare attenzione con quali giocattoli entrano in contratto i bambini: spesso il contagio avviene proprio attraverso i giochi che vengono portati alla bocca da un frugoletto malato a uno sano.

Così come nei neonati e nei bambini, anche negli adulti il raffreddore dura all'incirca dieci giorni. Bisogna sempre fare attenzione a distinguere un semplice raffreddore dall'allergia: i sintomi del raffreddore hanno una durata limitata mentre quelli dell'allergia possono durare anche un interno anno, con starnuti, mal di gola, occhi che lacrimano e crisi asmatiche (nei peggiori dei casi). Anche in estate, ci si può beccare un "bel" raffreddore se non si fa attenzione alle correnti d'aria in casa o agli sbalzi di temperatura.

Il raffreddore si può prevenire coprendosi molto bene (il freddo indebolisce le difese immunitarie), evitando luoghi affollati, lavando spesso le mani, mangiando tanta frutta e verdura di stagione, dormire dalle sette alle otto ore al giorno.

Se seguite tutti questi consigli e anche uno stile di vita sano, non vi preoccuperete più di quanto dura il raffreddore nei neonati e negli adulti perché il vostro sistema immunitario non si lascerà piegare da alcun virus!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Quanto dura il raffreddore nei neonati e negli adulti? I primi sintomi e i pericoli dell'aggravarsi della malattia
Quanto dura il raffreddore nei neonati e negli adulti? I primi sintomi e i pericoli dell'aggravarsi della malattia
Sapere quanto dura il raffreddore nei neonati e negli adulti è importante per prevenire l'aggravarsi della malattia: i primi sintomi devono essere tenuti sotto controllo così come tutta la durata della degenza.
http://1.bp.blogspot.com/-DSt5NXoh1-8/Vp0ur5F1MKI/AAAAAAAAVww/bUNtjaNyT0Y/s320/papa-figlio.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-DSt5NXoh1-8/Vp0ur5F1MKI/AAAAAAAAVww/bUNtjaNyT0Y/s72-c/papa-figlio.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/01/quanto-dura-il-raffreddore-nei-neonati.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/01/quanto-dura-il-raffreddore-nei-neonati.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare