Mela, proprietà nutrizionali e benefici: toglie davvero il medico di torno?


una mela
Una mela al giorno toglie il medico di torno, sarà vero oppure è soltanto un modo di dire? Le proprietà nutrizionali di questo frutto sono indiscutibili e i benefici che portano all'organismo se inserite nella propria dieta lo sono altrettanto. La mela viene considerata sin un farmaco naturale dall'antichità e si rivela un rimedio efficace per diversi problemi, inoltre contiene poche proteine e pochissimi grassi, il che non guasta mai, soprattutto se si è a dieta. Ma veniamo subito ai benefici della mela: innanzitutto, aiuta a combattere nervosismo, stanchezza e inappetenza, ma allo stesso tempo ha anche una doppia funzionalità in base a come viene mangiata, perché se cruda potrebbe avere un effetto astringente, la mela cotta è un naturale e ottimo rimedio per la stipsi.

Nelle proprietà nutrizionali figurano pochi zuccheri ed è per questo che è tollerata anche da chi soffre di diabete; contiene il 2% di fibre, tra cui la pectina, ed è in grado di tenere sotto controllo il livello di glicemia, regolando quindi l'assorbimento degli zuccheri. Se consumate regolarmente, le mele abbassano il colesterolo "cattivo" a favore di quello buono, così come si rivelano utilissime nella prevenzione di ictus e tumori, ma non solo, perché potremmo andare avanti ancora per molto parlando dei benefici di questo frutto: protegge le ossa, prevenendo l'osteoporosi; aiuta con l'asma, riducendo il numero di attacchi, secondo degli studiosi che hanno verificato attraverso ricerche scentifiche, e gli studiosi della Corell University hanno scoperto che la mela previene l'alzheimer grazie alla quercitina.

Questa sostanzia insieme ai flavonodi, alla naringina e alle vitamine aiutano anche a prevenire il cancro ai polmoni, al seno e al fegato, mentre la pectina, che si occupa della pulizia del tratto intestinale e della digestione, contribuisce alla prevenzione del cancro al colon. Infine, ma non meno importante, tra i benefici delle mele c'è anche la perdita di peso: questo frutto vi aiuterà nella dieta soprattutto se consumato anche con la buccia, perché vi farà sentire sazi prima e più a lungo, diminuendo la fame nervosa.

Le proprietà nutrizionali della mela

Vediamo adesso le proprietà nutritive per 100 grammi di mele, in cui sono mediamente contenute: 85 grammi d'acqua, 11 grammi di zuccheri (tra cui fruttosio, glucosio e saccarosio), 2 grammi di fibre, 0.2 grammi di proteine, 0.1 grammi di grassi e circa 4 grammi di sali minerali (tra cui potassio, zolfo, fosforo, calcio, magnesio, sodio, ferro, oltre a tracce di rame, iodio, zinco manganese, e silicio), per un totale di circa 45-50 calorie. I valori, comunque, potrebbero variare in base al grado di maturazione del frutto e alla qualità, visto che esistono al mondo più di mille varietà di mele.

Come dimenticare le vitamine, importantissime per la nostra salute e la mela contiene la vitamina A, C, PP, B1, B2, e contiene acido malico (circa 0,6-1,3 grammi). Nel frutto troviamo anche eteri, tannini, alcoli, aldeidi e un elevato numero di terpeni, responsabili del profumo e del sapore delle mele che rende infinitamente vario il profumo e il sapore.

Dopo aver esaminato i benefici e le proprietà della mela, possiamo affermare che sì, aiuta a togliere il medico di torno!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Mela, proprietà nutrizionali e benefici: toglie davvero il medico di torno?
Mela, proprietà nutrizionali e benefici: toglie davvero il medico di torno?
Se vi siete chiesti almeno una volta se davvero la mela toglie il medico di torno, vi daremo una risposta elencandovi i benefici e le proprietà di questo frutto.
http://1.bp.blogspot.com/-WUpb54jqXmE/Vo6ZKFbrobI/AAAAAAAARbA/S_2fSpcqgIk/s320/Mela.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-WUpb54jqXmE/Vo6ZKFbrobI/AAAAAAAARbA/S_2fSpcqgIk/s72-c/Mela.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/01/mela-proprieta-nutrizionali-e-benefici.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/01/mela-proprieta-nutrizionali-e-benefici.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare