Il raffreddore si prende di più se fa freddo? Attenzione al naso


Scatola di fazzoletti
Il raffreddore si prende di più se fa freddo? La risposta è sì. Scontata, per molti, che conoscono bene la saggezza di nonne e mamme che ripetono in continuazione, prima che possano mettere un piede oltre l'uscio di casa, di coprirsi bene dalla testa ai piedi per restare caldi anche con temperature al di sotto delle zero. Bene, molto bene fanno colore che ascoltano questo consiglio perché c'è una interessante correlazione fra freddo e raffreddore dimostrata dai fior fiori di ricercatori, che hanno spiegato bene perché conviene sempre coprirsi d'inverno. Il freddo non congela solo mani, piedi, naso e orecchie ma anche il sistema immunitario, che risponde con più fatica agli invasori patogeni. Mantenere il corpo caldo, ovviamente, non vi renderà immuni dalle malattie stagionali, ma abbasserà decisamente l'incidenza di contrarne una, fastidiosissima, che vi potrebbe costringere a letto per cinque giorni (per chi può permettersi il lusso di stare a letto).

Il freddo gioca un ruolo fondamentale nell'indebolimento dell sistema immunitario, ma ci sono altre cause che, se vengono prese sotto gamba, possono aumentare sensibilmente il rischio di contrarre raffreddori e altre malattie: fumo di sigaretta, diete sbagliate (preparate ogni giorno frullati e centrifughe con frutta di stagione per contrastare i malesseri) e poca attività fisica contribuisco all'abbassamento delle difese immunitarie.

Chi dice che il raffreddore si prende di più col freddo? Uno studio condotto dalla Yale University - spiegato nel dettaglio sul Proceedings of the National Academy of Sciences  -, che dimostra quanto sia difficile, per il nostro sistema immunitario, debellare una infezione da rhinovirus quando la temperatura corporea passa dai 37 gradi (la norma) ai 32/33 gradi: le zone che si raffreddano più facilmente sono quelle più esterne, come le mucose del naso. Ci si copre gran parte del corpo, ma non il naso, una delle parti del corpo che lasciamo sempre scoperta e non senza un motivo: se lo coprissimo con una sciarpa, come potremmo respirare?


Se siete persone senza gravi patologie, state sicuri che un semplice raffreddore non vi darà grossi problemi: naso che cola, starnuti a raffica, occhi gonfi e lucidi, tosse e mal di gola. Per cercare di evitare i contagi, state lontani dai luoghi sovraffollati, fate arieggiare spesso le stanze, lavatevi le mani e... baciare il proprio fidanzato raffreddato si può? In un altro post, vi abbiamo dato la curiosa risposta.

Massima attenzione per i bambini, soprattutto i neonati o quelli affetti da asma bronchiale. Copriteli per bene, usando anche copertine sul passeggino ed evitate di uscire quando la temperatura è davvero bassa, preferendo la mattina alla sera.

E voi sapevate che il raffreddore si prende più facilmente se fa freddo?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il raffreddore si prende di più se fa freddo? Attenzione al naso
Il raffreddore si prende di più se fa freddo? Attenzione al naso
Il raffreddore si prende di più se fa freddo? Coprirsi non basta: bisogna fare molta attenzione soprattutto a cosa si copre e a cosa si lascia scoperto...
http://1.bp.blogspot.com/-YHofAm33HPY/VpGgjg4XoTI/AAAAAAAAVpQ/ZgQRus6dpMM/s320/fazzolletti-raffreddore.png
http://1.bp.blogspot.com/-YHofAm33HPY/VpGgjg4XoTI/AAAAAAAAVpQ/ZgQRus6dpMM/s72-c/fazzolletti-raffreddore.png
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/01/il-raffreddore-si-prende-di-piu-se-fa.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/01/il-raffreddore-si-prende-di-piu-se-fa.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare