Come scaldare i piedi freddi a letto: rimedi veloci per dormire sereni


letto e coperte
È pieno inverno, fa freddissimo, è sera e l'unico pensiero è: come scaldare i piedi freddi a letto? Un problema molto diffuso ed è molto fastidioso, al punto da impedire a una persona di addormentarsi, e chi ne soffre sa benissimo di cosa stiamo parlando. Prima di scoprire i rimedi per tornare a dormire serenamente, vediamo da cosa sono causati i piedi freddi: è un sistema di autodifesa del nostro organismo, che deve provvedere a mantenere caldo tutto il corpo quando fa molto freddo e la temperatura esterna scende, di conseguenza decide automaticamente di sacrificare le estremità (quindi mani e piedi) per tenere più caldi gli organi interni. Ne soffrono più le donne degli uomini, anche quando i piedi freddi sono, in apparenza, inmotivati, ma l'effetto si abbatte anche su mariti e fidanzati, che nel letto si scontrano con i piedi congelati delle donne - o sono quest'ultime direttamente ad avvicinarsi, nel tentativo di scaldarli -.

Ma vediamo ai rimedi per dire addio ai piedi freddi e non possiamo cominciare se non parlando del pediluvio: prima di andare a letto, scaldate l'acqua fino a raggiungere circa i 37 gradi e sciogliete dentro del sale; tenete i piedi a mollo per circa un quarto d'ora e, se avete tempo, massaggiate i piedi con del sale grosso prima di asciugarli. indossare delle calze con fibre naturali (di cotone, per esempio). Il massaggio stimola la circolazione ed è molto utile per riscaldare i piedi: fate dei movimenti circolari partendo dalle dita e procedendo verso il tallone; si può usare anche una crema all'eucalipto.

Come riscaldare i piedi freddi facendo esercizi? È possibile: sollevatevi sulle punte e rimanete fermi per circa 30 secondi; ripetete il movimento per sette volte almeno, così il sangue fluirà più velocemente. Rilassatevi con una buona tisana riscaldante, la più indicata è allo zenzero, ed evitate il caffè prima di mettervi a letto, viste le sue proprietà di vasocostrizione. Un rimedio della nonna, invece, consiste nel mettere del pepe nelle calze prima di indossarle, che riattiva la circolazione sprigionando calore (evitate pepe di cayenna, per non ritrovarvi piedi e calze rosse).

Qualche ultimo suggerimento per scaldare i piedi freddi a letto che possiamo darvi è di cambiare le calze, perché quelle indossate durante la giornata potrebbero essere inumidite dal sudore (piedi freddi e sudati, succede) e di conseguenza causano un abbassamento di temperatura; assicuratevi che non ci siano spifferi e che le finestre siano chiuse, così si risparmia anche sul riscaldamento, e ricordate che le calze di lana sono più isolanti rispetto a quelle in cotone. Anche dormire a pancia in giù può essere una soluzione.

Adesso che conoscete i rimedi per scaldare i piedi freddi a letto, senza dover ricorrere alla classica borsa dell'acqua calda, occhio al materasso e alla rete: non devono esserci affossamenti e devono sostenervi in modo corretto, per evitare problemi alla circolazione.
La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come scaldare i piedi freddi a letto: rimedi veloci per dormire sereni
Come scaldare i piedi freddi a letto: rimedi veloci per dormire sereni
Esistono dei rimedi per tornare a dormire tranquilli e sereni, senza il fastidioso problema dei piedi freddi a letto? La risposta è positiva: scopriamo insieme come scaldarli!
http://3.bp.blogspot.com/-DFDq2Td97HE/Vqdl0oleFyI/AAAAAAAAR2E/Njpv5_OKaPY/s320/Letto.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-DFDq2Td97HE/Vqdl0oleFyI/AAAAAAAAR2E/Njpv5_OKaPY/s72-c/Letto.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2016/01/come-scaldare-i-piedi-freddi-letto.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2016/01/come-scaldare-i-piedi-freddi-letto.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare