Rimedi della nonna contro il raffreddore: aglio, vitamina C, zenzero e suffumigi


Arance, limoni, kiwi
I rimedi della nonna contro il raffreddore sono un aiuto prezioso per ridurre i sintomi. Naso chiuso, mal di gola, occhi che lacrimano e starnuti a più a non posso? Potete trovare subito sollievo con delle cure naturali, che non hanno effetti collaterali, o meglio qualcuna li provoca, ma non sono gravi: per esempio, l'aglio viene impiegato per la lotta al raffreddore, febbre, herpes e ha l'unico effetto indesiderato di provocare un'alitosi che si può eliminare solo masticando menta o mangiando una mela verde. Per alleviare i sintomi da raffreddamento si è disposti a tutto, anche mangiare l'aglio! Se il raffreddore non è impossibile da sopportare, noterete, infatti, che anche un spicchio di aglio mangiato mattina e sera (a stomaco vuoto) apporterà i suoi benefici, dato che questa pianta bulbosa è un anti-batterico naturale. Provare per credere. Lo si può impiegare anche con altri alimenti, utili per guarire dal raffreddore.

Con i rimedi della nonna per il raffreddore, avrete dei miglioramenti, impiegando poco tempo: la durata della loro preparazione è di pochi minuti, ma dovete utilizzarli più volte durante la giornata, alternandoli tra di loro. Possiamo leggerli insieme qui di seguito.

Aglio e limone, mix per combattere il raffreddore 

In un bicchiere di acqua calda, mettete uno spicchio d'aglio e il succo di un intero limone. Lasciate in infusione per dieci minuti, togliete l'aglio con un cucchiaino e bevete. Per beneficiare maggiormente dei suoi effetti positivi, vi consiglio di tagliare a piccoli pezzi lo spicchio d'aglio - meglio ancora se lo frullate -, in modo tale da poterlo ingerire assieme ad acqua e limone. Usate questo rimedio della nonna a digiuno, tre volte al giorno: appena svegli, prima di pranzo e prima di andare a dormire.

Tisana allo zenzero: i sintomi da raffreddamento un ricordo 

In erboristeria, potrete richiedere le bustine per la tisana allo zenzero oppure lo potete preparare facilmente voi: vi bastano pochi centimetri di questa pianta erbacea triturata, il succo di un limone, una spolveratina di salvia e un bicchiere di acqua calda. Lasciate tutto in infusione per dieci minuti e poi bevete. Anche in questo caso, potete usare la tisana allo zenzero per il raffreddore tre volte al giorno. Se non disponete di zenzero fresco, potete utilizzare tranquillamente quello in polvere: cinque cucchiaini vanno più che bene.

Centrifugati di vitamina C: non solo arance

La nonna ve lo dice sempre: mangia tante arance per curare il raffreddore! Non solo gli agrumi, ma anche altri tipi di frutta e verdura contengono vitamina C: se possedete una centrifuga, potete realizzare delle bevande anti-raffreddore con arance, limone, zenzero, kiwi, peperoni e pomodori. Se non avete la centrifuga, va bene anche un semplice spremiagrumi per una benefica spremuta di arancia e limone.

Suffumigi al profumo di limone ed erbe aromatiche

Come si fanno i suffumigi al limone ed erbe aromatiche? Portate ad ebollizione un litro di acqua, mettetela in un recipiente e lasciate in infusione, per circa dieci minuti, il succo di due limoni, salvia, olio essenziale di rosmarino, lavanda ed eucalipto. Inspirate i fumi per venti minuti (non di più), evitando che si disperdano usando un asciugamano sulla vostre testa.

Conoscete altri rimedi delle vostre nonne contro il raffreddore?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Rimedi della nonna contro il raffreddore: aglio, vitamina C, zenzero e suffumigi
Rimedi della nonna contro il raffreddore: aglio, vitamina C, zenzero e suffumigi
Quali sono i rimedi della nonna contro il raffreddore? Aglio, vitamine C, zenzero, suffumigi e non solo per combattere il raffreddore.
http://4.bp.blogspot.com/-rf1rQv5u9wM/VlCbkDekggI/AAAAAAAAVNI/ZmYYM9x193w/s320/vitamina-C.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-rf1rQv5u9wM/VlCbkDekggI/AAAAAAAAVNI/ZmYYM9x193w/s72-c/vitamina-C.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/11/rimedi-della-nonna-contro-il.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/11/rimedi-della-nonna-contro-il.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare