Olio di zucca proprietà cosmetiche: anti-caduta e anti-invecchiamento naturale


Zucche arancioni
Le proprietà cosmetiche dell'olio di zucca non devono essere sottovalutate. Non è impiegato, da chi si prende cura di sé con prodotti naturali, come l'olio di lino o l'olio di cocco, ma ha comunque delle caratteristiche che potrebbero interessare tutti coloro che, fino a questo momento, non sapevano nemmeno del suo uso nella cosmesi. L'olio di zucca si estrae dai semi, ha un'alta percentuale di fitosteroli - questo lo rende perfetto per chi soffre di ipertrofia prostatica -, vitamine, acidi grassi, ferro, selenio e zinco. Grazie alla sua particolare composizione, l'olio di semi zucca può essere usato come anti-rughe naturale, come elasticizzante della pelle, come rimedio per acne e seborrea, persino come ricostituente per capelli: aminoacidi e zinco lavorano in sinergia per accelerare la crescita dei capelli e per ridurne la loro caduta.

Quindi non solo la polpa della zucca e i suoi semi hanno delle ottime proprietà, ma anche l'olio spremuto a freddo. Vi consiglio di specificare che lo volete "spremuto a freddo" al vostro erborista di fiducia perché questo significa che, durante il processo di trasformazione, ha mantenuto inalterate vitamine, acidi grassi e sali minerali.


C'è una differenza importante che bisogna fare. Esiste sia l'olio di zucca non raffinato sia l'olio di zucca raffinato: il primo è di un verde scuro tendente al nero, ha un forte odore e, una volta spalmato sulla pelle e sui capelli non va via facilmente; il secondo, invece, è giallognolo, è inodore ed è più difficile da reperire. L'olio di semi di zucca non raffinato è quello più consigliato per i trattamenti di bellezza.


Passiamo, adesso, alle proprietà cosmetiche dell'olio di semi di zucca più studiate e alla spiegazione della preparazione di creme, maschere per il viso e semplici trattamenti per i capelli:
  • L'olio di zucca è un anti-caduta naturale per i capelli (qui gli altri consigli per la vostra chioma): questa sua proprietà è dovuta agli steroli in essi contenuti, che bloccano l'enzima 5 alfa reduttasi e trasformano il testosterone in diidrotestosterone. Basta mettere poche gocce di olio di zucca sui capelli asciutti, massaggiare il cuoio capelluto per tre minuti e risciacquare con acqua tiepida. Passate uno shampoo delicato e un balsamo nutriente. Questa operazione deve essere ripetuta due volte a settimana.
  • Gli acidi grassi e le vitamine della zucca permettono di avere una pelle più nutrita ed elastica, senza considerare l'effetto anti-age dell'olio: basta aggiungere alcune gocce di olio di zucca con un altro olio idratante e usare il composto sulla zona interessata, finché non verrà assorbito. Si può ottenere anche una maschera anti-acne: usate una decina di gocce di olio di zucca e una manciata di argilla verde, tenetela in posa per venti minuti, risciacquate con acqua tiepida e usate una crema idratante. 
  • Le scottature guariscono prima con l'olio di zucca: basta utilizzarlo, senza mescolarlo ad altri prodotti, sulla zona interessata.
Queste proprietà cosmetiche dell'olio di semi di zucca spremuto a freddo vi convinceranno ad avere una boccettina nel vostro beauty case.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Olio di zucca proprietà cosmetiche: anti-caduta e anti-invecchiamento naturale
Olio di zucca proprietà cosmetiche: anti-caduta e anti-invecchiamento naturale
Conosciamo meglio le proprietà cosmetiche dell'olio di zucca, un valido rimedio per la caduta dei capelli, per le rughe e le scottature.
http://3.bp.blogspot.com/-vjlE4CdLngU/VktJyAnBiyI/AAAAAAAAVK4/5ftEQcE1TTc/s320/zucca.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-vjlE4CdLngU/VktJyAnBiyI/AAAAAAAAVK4/5ftEQcE1TTc/s72-c/zucca.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/11/olio-di-zucca-proprieta-cosmetiche-anti.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/11/olio-di-zucca-proprieta-cosmetiche-anti.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare