La frutta secca fa ingrassare? La dose perfetta per restare in forma e in salute


Mandorle foto
La frutta secca fa ingrassare? Basta sentire il nome "frutta secca", che chi segue un dieta rigorosa, magari cominciata da poco, fugge a gambe levate, per non ricordare quei pomeriggi in cui, con gli amici, si mangiavano arachidi salati accompagnati da un drink con tante bollicine in un bar del centro. Fa bene chi cerca di non ricordare questi aperitivi: la frutta secca fa male se è salata, ma non certamente per l'alimento in sé, quanto per il sale, che deve essere molto limitato in qualsiasi piatto e deve essere assente negli snack se si fa particolarmente attenzione al proprio peso forma. Lo dico chiaro è tondo: la frutta secca non fa ingrassare se non si superano i 30 g al giorno.

In nessuna dieta deve mancare perché apporta un buon quantitativo di proteine vegetali, fibre, grassi Omega 3 e Omega 6, ferro, zinco, potassio, magnesio, ferro, vitamina A ed E; non deve privarsene nemmeno chi è incinta perché apporta benefici inimmaginabili, anche se bisogna stare sempre attenti alle controindicazioni, come ogni cibo che viene mangiato, che sia frutta, verdura, seme o carne.

Contiene molte calorie, la frutta secca, e quindi è importante stare attenti alle dosi: 30 g, quindi, per chi segue una dieta onnivora mentre anche 50 g per chi cura una dieta vegetaria e vegana. Se, poi, si pratica sport, c'è un motivo in più per inserire nel proprio regime alimentare la frutta secca perché essa contribuisce non solo a dare energie prima dello sforzo fisico, ma anche a costruire la massa per chi fa body-building, dato che è proteica e contiene Omega 3. La frutta secca è presente anche nella dieta per il supermetabolismo per via del suo contenuto di grassi buoni.


A cosa fa bene la frutta secca? Secondo una ricerca del New England Journal of Medicine, mangiare noci, noccioline, pistacchi, arachidi e mandorle riduce del 29% il rischio di contrarre malattie cardiovascolari e dell'11% il rischio di tumore; ha anche tante altre proprietà che aumentano il benessere generale. Ve lo ripeto: bastano solo 30 g al giorno!

Se volete sapere quali sono le calorie ogni 100 g della frutta secca più diffusa, leggete qui di seguito:
  • Noci: 607 calorie;
  • Arachidi: 598 calorie;
  • Pistacchi: 562 calorie;
  • Noccioline: 682 calorie;
  • Mandorle: 575 calorie.
Dopo aver letto questo articolo, cosa risponderete a chi dice che la frutta secca fa ingrassare e non fa bene?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La frutta secca fa ingrassare? La dose perfetta per restare in forma e in salute
La frutta secca fa ingrassare? La dose perfetta per restare in forma e in salute
La frutta secca fa ingrassare? Il segreto è nel non eccedere nelle dosi: apporta tanti benefici in chi segue diete rigorose e negli sportivi.
http://3.bp.blogspot.com/-OMQ39WnehYU/VkKDgMrOyqI/AAAAAAAAVDY/zPo5NO-FRwk/s320/frutta-secca.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-OMQ39WnehYU/VkKDgMrOyqI/AAAAAAAAVDY/zPo5NO-FRwk/s72-c/frutta-secca.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/11/la-frutta-secca-fa-ingrassare-la-dose.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/11/la-frutta-secca-fa-ingrassare-la-dose.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare