Benefici della zucca e dei semi di zucca: l'ortaggio autunnale dalle mille proprietà


Zucca gialla e semini
Quali sono i benefici della zucca e dei semi di zucca? In autunno, non bisognerebbe dimenticarsi di questo prezioso ortaggio, adatto anche per chi segue le diete più ferree: 100 grammi di zucca gialla sono 18 calorie. Potete, quindi, usarla tranquillamente, in mille modi, senza rischiare di ingrassare e senza dimenticare che fa molto bene alla salute: contiene le vitamine B1, B2, B3, B5, B6, E, K, J, il betacarotene - che viene convertito in vitamina A -, aminoacidi importanti (arginina, acido aspartico, prolina e non solo) e  potassio, essenziale per gli sportivi. Pochi sanno che la zucca contiene una più alta concentrazione di potassio rispetto alla banana: dà un grande sostegno ai muscoli, riducendo notevolmente la sensazione di affaticamento dovuto a grandi sforzi fisici. Con la zucca, potete evitare di mangiare spesso le carote, ottima fonte di betacarotene, che non deve assolutamente mancare: basta un piatto modesto di purè di zucca per soddisfare il fabbisogno giornaliero di vitamina A.

Vitamine, sali minerali e fibre si trovano in tutta la frutta e la verdura: ma in che modo agiscono quelli contenuti nella zucca? Di seguito, tutti i benefici della zucca:
  • La vitamina E, un potente antiossidante, riduce i radicali liberi e quindi rallenta l'invecchiamento;
  • Previene i tumori;
  • Occhi, denti e ossa vengono protetti per via della vitamina A della zucca;
  • Il betacarotene funge da antinfiammatorio e migliora la circolazione sanguigna;
  • La zucca riduce il diabete;
  • La zucca ha effetti diuretici e sedativi;
  • Elimina i parassiti intestinali;
  • Placa l'insonnia e migliora l'umore.

I benefici dei semi di zucca: i motivi per cui fanno bene

Non devono essere sottovalutati i benefici dei semi di zucca. Ovviamente, come altri semi o la frutta secca, hanno molte calorie: ogni 100 grammi, 446 calorie. Basta una mangiata di semini al giorno per beneficiare di proprietà sorprendenti:
  • È uno spezza-fame, utile per chi segue una dieta, per evitare così di abbuffarsi di alimenti pochi salutari;
  • Conciliano il sonno per via del triptofano;
  • Il magnesio e gli Omega 3 contenuti nei semi di zucca proteggono il cuore;
  • Servono per eliminare il verme solitario e sono anche indicati per i parassiti che intaccano i cani;
  • I fitosteroli riducono il rischio diabete;
  • Per il buon contenuto di proteine, possono essere usate dagli sportivi come se fossero integratori.
Eravate già a conoscenza delle proprietà benefiche della zucca e dei suoi semi?

La foto è tratta da Pixabay.com 



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Benefici della zucca e dei semi di zucca: l'ortaggio autunnale dalle mille proprietà
Benefici della zucca e dei semi di zucca: l'ortaggio autunnale dalle mille proprietà
I benefici della zucca e dei semi di zucca sono molteplici: questo ortaggio autunnale è utile per prevenire i tumori, per eliminare i parassiti e non solo!
http://1.bp.blogspot.com/-02W__HnkuBc/VkkHeveiElI/AAAAAAAAVIY/EC747JC5Nag/s320/semi-di-zucca.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-02W__HnkuBc/VkkHeveiElI/AAAAAAAAVIY/EC747JC5Nag/s72-c/semi-di-zucca.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/11/benefici-della-zucca-e-dei-semi-di.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/11/benefici-della-zucca-e-dei-semi-di.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare