Sintomi e durata della pertosse negli adulti e nei bambini


pertosse piccoli e grandi
La pertosse in adulti e bambini si presenta allo stesso modo? I sintomi cambiano davvero di pochissimo tra grandi e piccoli, e scopriremo insieme anche se e di quanto potrebbe variare la durata della pertosse, detta anche tosse canina. Si tratta di un'infezione delle vie respiratorie e nei primi giorni potrebbe essere confuso con un normale raffreddore, fino a quando comparirà la classica tosse violenta, comunemente conosciuta anche come tosse convulsiva con urlo finale. Per quanto riguarda i sintomi negli adulti, innanzitutto sono più lievi di quelli nei bambini e i primi che noterete sono starnuti, una tosse lieve, naso che cola e a volte anche qualche linea di febbre.

I colpi di tosse potrebbero essere prolungati ma senza convulsioni e questo potrebbe trarre in inganno, dopo circa due settimane diventa invece secca e irritante. Il periodo di incubazione dura dai sei giorni a un massimo di venti, la fase catarrale invece dura circa due settimane, seguita dalla fase convulsiva che potrebbe durare fino a sei settimane; in questa fase, i colpi di tosse potrebbero essere seguiti da conati di vomito. Alla durata della pertosse negli adulti vanno aggiunte anche circa due settimane di convalescenza.

Sintomi e durata nei bambini

Per quanto riguarda i sintomi nei bambini della pertosse, non cambiano di molto rispetto a quelli elencati per i più grandi, quindi quelli di un raffreddore; la differenza sta nel fatto che nei bambini i sintomi sono più accentuati e quando la tosse diventa convulsiva, il bimbo potrebbe diventare rosso in viso e avere delle crisi respiratorie. Potrebbe anche vomitare dopo il caratteristico urlo finale del colpo di pertosse, ma tra un attacco e l'altro il bambino sta bene; alla comparsa dei primi sintomi e dei primi sospetti, bisogna immediatamente consultare un medico perché per i piccoli potrebbero esserci complicazioni a causa della pertosse.
La durata nei bambini è più lunga rispetto agli adulti: alla fase di incubazione di una o due settimane, segue circa un mesetto di tosse acuta e ci vogliono più settimane per il recupero, oppure addirittura la convalescenza potrebbe durare mesi.

Esistono delle cure naturali per grandi e piccini, ma la pertosse non va sottovalutata perciò è consigliabile andare subito dal medico alla comparsa dei primi sintomi, soprattutto nei bambini.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Sintomi e durata della pertosse negli adulti e nei bambini
Sintomi e durata della pertosse negli adulti e nei bambini
Scopriamo i sintomi della pertosse in adulti e bambini, con maggiore attenzione per i più piccoli, per i quali cambia anche la durata.
http://2.bp.blogspot.com/-_pLfVbPAzss/Vi5ffKg_z2I/AAAAAAAAQbY/O-wKzh_sPw4/s320/Adulti%2Be%2Bbambini.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-_pLfVbPAzss/Vi5ffKg_z2I/AAAAAAAAQbY/O-wKzh_sPw4/s72-c/Adulti%2Be%2Bbambini.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/10/sintomi-e-durata-della-pertosse-negli.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/10/sintomi-e-durata-della-pertosse-negli.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare