L'uva fa bene al fegato? I sorprendenti benefici del succo fatto in casa, ma no al vino


Vigna
L'uva fa bene al fegato. Un frutto autunnale dalle mille risorse, che non deve mai mancare sulle tavole nei mesi di settembre, ottobre e novembre (preferite sempre frutta e verdura di stagione) e che potrebbe aiutarvi a combattere dei fastidi che sorgono spesso a causa di quello che mangiamo. La corretta alimentazione è fondamentale per essere sempre sani e per ridurre le malattie, dai semplici raffreddori e mal di testa a tumori e diabete. Mangiare cinque porzioni di frutta e verdura al giorno - meglio se biologica - diminuisce drasticamente l'incidenza di alcune malattie ed è utile anche per chi vuole riconquistare quella salute che può sembrare per sempre compromessa. L'assunzione di uva, in autunno, risulta un valido aiuto per chi soffre di problemi al fegato: d'estate, la potete invece sostituire con l'anguria, che ha una spiccata proprietà di purificare fegato e reni, proprio come l'uva. Ovviamente, le porzioni non devono essere eccessive: bastano due grappoli di medie dimensioni al giorno di uva bianca o nera per notare subito dei miglioramenti.

Perché l'uva fa bene al fegato? Le vitamine A e C in essa contenute hanno la capacità di liberare il fegato da xenobiotici e tossine, che vengono poi eliminate completamente attraverso le feci. Per rafforzare questa sua importante capacità purificante, è preferibile che l'uva venga mangiata come spuntino, lontana quindi dai pasti.

Esiste, però, un altro metodo per purificare il fegato: bere succo d'uva! Private gli acini dei semini e della buccia e utilizzate un centrifugato o un estrattore per ottenere facilmente un succo d'uva non solo delizioso, ma anche salutare. Non aggiungete lo zucchero, se il vostro intento è quello di eliminare le tossine del fegato e se state seguendo una dieta dimagrante; un consiglio: se volete perdere i chili di troppo, mangiate l'uva senza privarla della buccia.

No al vino: sì, viene prodotto con l'uva, ma questo non significa che faccia bene tanto quanto il frutto intero o tanto quanto il suo succo. Il vino contiene alcol, che risulta un vero e proprio veleno per chi soffre di malattie del fegato.

Approfondisci: ecco come l'uva cura la pelle

Chi si chiede se l'uva sultanina (o passa) abbia le stesse proprietà dell'uva, la risposta è sì, solo che è molto più calorica ed è indicata soprattutto per chi pratica sport: se volete invece beneficiare della capacità depurativa dell'uva, è consigliabile quella nera o bianca.

Ricordate sempre di fare i dovuti controlli: il fegato riesce a lavorare anche quando il 70% di esso è malato, quindi non dà subito segnali. L'uva fa molto bene al fegato, certo, ma quando i problemi non sono gravi. Le parole d'ordine sono sempre: mangia sano e fai prevenzione!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: L'uva fa bene al fegato? I sorprendenti benefici del succo fatto in casa, ma no al vino
L'uva fa bene al fegato? I sorprendenti benefici del succo fatto in casa, ma no al vino
L'uva fa bene al fegato e i benefici aumentano se viene bevuto il succo fatto in caso... Il vino, invece, pur essendo fatto con l'uva, è da bandire.
https://4.bp.blogspot.com/-oErp_EpP3-U/Viqumdoag2I/AAAAAAAAU18/eT9fJ_fgAyQ/s320/uva-nera.jpg
https://4.bp.blogspot.com/-oErp_EpP3-U/Viqumdoag2I/AAAAAAAAU18/eT9fJ_fgAyQ/s72-c/uva-nera.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/10/luva-fa-bene-al-fegato-i-sorprendenti.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/10/luva-fa-bene-al-fegato-i-sorprendenti.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare