La zucca fa bene alla salute? Le sue mille proprietà: da quella lassativa a quella antidiabetica


Zucche gialle
La zucca fa bene alla salute? Un ortaggio prezioso, dai molteplici benefici, che non deve proprio mancare sulla tavola di nessuno, né di onnivori né di vegetariani o vegani; a renderla perfetta per qualsiasi tipo di dieta sono, in primo luogo, le sue irrisorie calorie: 15 Kcal per 100 grammi e ciò è dovuto al suo contenuto di acqua pari al 95% (persino maggiore di quello dell'anguria) e agli zuccheri quasi del tutto assenti. La zucca non fa ingrassare e se, in autunno, avete intenzione di perdere i chili di troppo, potete mangiarla tranquillamente, ricordandovi di inserire nella vostra dieta anche un frutto, che vi aiuterà a tornare subito in forma: l'uva, la cui buccia ha grandi proprietà brucia-grassi. Sarebbe troppo riduttivo dire: "Mangia la zucca perché ha poche calorie". Una frase che non le rende giustizia perché questo ortaggio (tenete ben a mente che la zucca non è una verdura) possiede anche beta carotene, potassio, zinco, calcio, fosforo, vitamine A e C e fibre. Come altri tipi di vegetali, deve essere sempre alternata con altri cibi importanti per il corretto funzionamento del corpo: la zucca può essere mangiata due o tre volte a settimana.

Mangiando zucca trarrete solo vantaggi per la vostra salute: numerosi, infatti, sono le sue proprietà, da quella antidiabetica a quello lassativa, e le potete scoprire qui di seguito.

  • La zucca contro il diabete. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Massachusetts - e pubblicato sul Journal of Medicinal Food - ha dimostrato che i nativi americani che seguono una dieta fatta principalmente di cibi raffinati, bibite gassate e di poca frutta e verdura, hanno un'alta probabilità di contrarre il diabete di tipo 2, l'obesità e l'ipertensione. Gli studiosi, allora, hanno consigliato loro di tornare alla dieta originaria, basata sul consumo principale di zucca, fagioli e mais, che ha sortito gli effetti sperati, riducendo drasticamente la percentuale di ammalarsi. La zucca è risultata essere il vegetale più capace di controllare gli zuccheri e regolarizzare i livelli di glicemia.
  • La zucca contro i problemi gastro-intestinali. Grazie alla sua proprietà lassativa, è utile per chi soffre di stitichezza ed emorroidi, ma non dovrebbe privarsene nemmeno chi ha problemi di colite e disturbi intestinali vari perché ha un alto contenuto di fibre.
  • La zucca contro insonnia e tachicardia. Sono alcuni particolari aminoacidi di questo ortaggio a permettere di raggiungere uno stato di calma mentre gli acidi Omega 3 e il beta carotone sono ottimi per la prevenzione dei problemi del cuore.
Non bisogna tralasciare ingiustamente i semi di zucca. Hanno tante calorie (ogni 100 g, 618 Kcal), questo è vero, ma sono ricchi di proteine - quindi ottimi per chi fa sport -, carboidrati e contengono zinco e fosforo, vitamine E e F e principi attivi come fitosterine, cucurbitine, deltasteroli e globuline vegetali.

La zucca e i suoi semi fanno bene alla salute. Il vostro corpo ringrazierà.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La zucca fa bene alla salute? Le sue mille proprietà: da quella lassativa a quella antidiabetica
La zucca fa bene alla salute? Le sue mille proprietà: da quella lassativa a quella antidiabetica
La zucca fa bene alla salute? Mille, sono le sue proprietà: le più conosciute e documentate sono sicuramente quella lassativa e antidiabetica.
http://3.bp.blogspot.com/-5_Y4xX8qRfQ/Vi1iLSwLCdI/AAAAAAAAU4M/Az6gWHMeiKc/s320/zucche-sorridenti.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-5_Y4xX8qRfQ/Vi1iLSwLCdI/AAAAAAAAU4M/Az6gWHMeiKc/s72-c/zucche-sorridenti.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/10/la-zucca-fa-bene-alla-salute-le-sue.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/10/la-zucca-fa-bene-alla-salute-le-sue.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare