Frutta secca in gravidanza: i vantaggi e gli svantaggi, quale mangiare e il pericolo toxoplasmosi


Frutta secca in gravidanza
La frutta secca in gravidanza fa bene: i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi, anzi, un unico svantaggio. Chi è attento alla dieta sa bene che la frutta secca è molto calorica, quindi, non se ne dovrebbe mangiare troppa durante la gravidanza, per non aumentare i chili ed evitare tutta quella serie di fastidi legati a un peso eccessivo. Un piccolo problema che si può facilmente aggirare: basta mangiare un pugno di frutta secca al giorno - o anche 30 g tre giorni alla settimana, se non la amate particolarmente - per beneficiare delle sue proprietà. La frutta secca è ricca di fosforo, potassio, vitamine, fibre, minerali e acidi grassi, tutte sostanze che non devono mai mancare nella dieta di una donna incinta. E contiene anche acido folico? Domanda più che lecita, che tutte le gestanti pongono o si pongono (e, se qualcuna non lo hai mai fatto, lo farà dopo aver letto questo post) quando mangiano un qualsiasi alimento: sì, la frutta secca possiede acido folico e questo è solo uno dei motivi che fa capire perché fa bene assumerla durante la gravidanza.

L'acido folico (la vitamina B9) svolge una funzione di fondamentale importanza nella sintesi del DNA e nella moltiplicazione delle cellule. Ma la frutta secca è nota anche per altre sostanze che fanno bene alle donne incinte: il magnesio, per esempio, riduce crampi e fastidi legati alle gestazione; gli  Omega 3 permettono un completo sviluppo del sistema cardiovascolare e nervoso del feto; il calcio serve per una ottimale formazione della struttura ossea del bambino.

Frutta secca e allergia: difese per i bambini grazie alle mamme

Durante gli studi condotti dai ricercatori della Diana Faber Boston Children's Division of Allergy and Immunology è emerso che le mamme che mangiano frutta secca durante la gravidanza rendendo più resistenti i loro bambini alle allergie da frutta secca.


A questo punto, una domanda sorge spontanea: quale frutta secca mangiare in gravidanza? Si può mangiare tutta quella che volete, ma sicuramente, per una donna incinta, sono indicate le mandorle dolci, le noci, le nocciole, i pistacchi e gli arachidi tostati. È scontato dire che tutte quelle mamme che soffrono di allergie scatenate dalla frutta secca (anche se leggere) è sconsigliabile mangiarla.

Pericolo toxoplasmosi: cosa c'entra la frutta secca?

Dopo aver parlato dei vantaggi e degli svantaggi della frutta secca, passiamo al pericolo toxoplasmosi, cominciando subito a dire cos'è: una malattia dovuta a un protozoo chiamato toxoplasma gondii, che si può contrarre mangiando carni e insaccati crudi, uova o latte contaminati o portando le mani sporche di terra alla bocca; questo parassita potrebbe intaccare il feto e provocare danni non proprio leggeri. Frutta secca e toxoplasmosi possono essere associate perché può capitare che la frutta secca, soprattutto quella già sgusciata, non sia pulita e ci potrebbero essere quindi tracce di terra. 

Per ridurre i rischi di contrarre la toxoplasmosi, è consigliabile mangiare tante fibre e fare attenzione alla pulizia e alla qualità dei prodotti ingeriti.

La frutta secca fa bene durante la gravidanza: avete già scelto quale mangiare per beneficiare di tutti i suoi vantaggi?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Frutta secca in gravidanza: i vantaggi e gli svantaggi, quale mangiare e il pericolo toxoplasmosi
Frutta secca in gravidanza: i vantaggi e gli svantaggi, quale mangiare e il pericolo toxoplasmosi
La frutta secca in gravidanza è molto consigliata: i vantaggi superano di gran lunga gli svantaggi... ma quale mangiare?
https://2.bp.blogspot.com/-tpIIQRklZqk/VirARc0DmKI/AAAAAAAAU2M/iN-LSbSEMRo/s320/frutta-secca.jpg
https://2.bp.blogspot.com/-tpIIQRklZqk/VirARc0DmKI/AAAAAAAAU2M/iN-LSbSEMRo/s72-c/frutta-secca.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/10/frutta-secca-in-gravidanza-i-vantaggi-e.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/10/frutta-secca-in-gravidanza-i-vantaggi-e.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare