Cos'è la tosse canina o pertosse? Tutto quello che devi sapere


pertosse
Cos'è la pertosse? Chiamata anche tosse canina, si tratta di un'infezione delle vie respiratorie causata dal batterio Bordetella pertussis, un bacillo presente in tutto il mondo, e si caratterizza per la presenza di una tosse secca improvvisa e violenta, che si conclude con una sonora inspirazione simile al verso degli animali; da qui il nome di tosse asinina, canina o abbaiante. Nel passato era anche causa di morte, ma per fortuna gli esperti hanno trovato poi un vaccino e il rischio si è notevolmente ridotto. I più colpiti rimangono i neonati, specialmente prima dei sei mesi di vita, perché ancora non hanno tutte le vaccinazioni in grado di proteggerli dalle malattie e, in questo caso, dalla pertosse, e si ripresenta tra gli 11 e i 18 anni quando l'immunità svanisce.

La pertosse può durare da una a due settimane, in presenza anche di raffredore, seguite da altre due o quattro settimane di tosse acuta e il recupero è estremamente graduale, infatti anche nelle settimane successive possono verificarsi attacchi di tosse violenta; nei bambini il recupero potrebbe durare anche mesi. Per quanto riguarda l'incubazione, invece, il periodo spazia dai dieci ai 14 giorni fino a tre settimane anche; successivamente si entra nella fase iniziale, detta anche cararrale, che potrebbe anche portare febbre; la fase parassistico è caratterizzata da tosse secca e precede la convalescenza.

Approfondisci: cause e rimedi per la tosse grassa

Nelle prime due settimane la tosse canina è contagiosa più che mai, ma se si prendono antibiotici il periodo si riduce anche a cinque giorni soltanto. Si tratta, comunque, di una malattia estremamente contagiosa e i batteri si trasmettono tramite gocce di liquido provenienti da naso o bocca dell'infetto, per questo possono trasmettersi anche con uno starnuto o una semplice risata e non necessariamente entrando in contatto con la bocca dell'altro, perché basterà che le goccioline si depositino, per esempio, sulle mani che poi entrano in contatto con la bocca e trasmettono il batterio della pertosse.

Scopri le cause della tosse secca in adulti e bambini

La tosse canina non conosce stagioni: può colpire in qualsiasi periodo dell'anno e tende a ripresentarsi nel soggetto ogni 3-5 anni e quando si presenta potrebbe anche ostacolare la respirazione e l'alimentazione; la pertosse potrebbe portare anche alla fuoriuscita di sangue dal naso.

Per tutti questi motivi è importante non sottovalutare la pertosse, o tosse canina, e bisogna consultare il medico appena compaiono i primi sintomi.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Cos'è la tosse canina o pertosse? Tutto quello che devi sapere
Cos'è la tosse canina o pertosse? Tutto quello che devi sapere
La pertosse non è da sottovalutare: scopri cos'è per riuscire a combatterla come si deve. Qui tutto quello che devi sapere sulla tosse canina.
http://1.bp.blogspot.com/-ti2GRGdvLGM/Vhu9Adv9mNI/AAAAAAAAQK0/2S5ssYKxxE0/s320/Freddo.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-ti2GRGdvLGM/Vhu9Adv9mNI/AAAAAAAAQK0/2S5ssYKxxE0/s72-c/Freddo.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/10/cose-la-tosse-canina-o-pertosse-tutto.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/10/cose-la-tosse-canina-o-pertosse-tutto.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare