Tosse secca, cause nei bambini e negli adulti


freddo
La tosse secca colpisce tutti, adulti e bambini, e le cause scatenanti possono essere di vario tipo. Prima di scoprirle, è giusto approfondire cosa succede quando viene la tosse: è uno stimolo che serve per ripulire le vie respiratorie da particelle che ne infastidiscono il regolare funzionamento; può essere volontario o involontario e rappresenta, in pratica, una vera difesa adottata dal nostro organismo e infatti la tosse è uno dei sintomi più diffusi di diverse malattie. In particolare, quella secca nasce da una irritazione delle vie aeree e spesso la causa è la semplice inalazione di sostante irritanti, come possono essere le polveri, lo smog il fumo.

Le cause della tosse secca quindi sono queste sostanze che possono lesionare le mucose respiratorie, stimolanto i recettori nervosi che reagiscono con il sintomo classico; in altre parole, alla presenza di questo fastidio, le vie aeree inviano un impulso al cervello che fa chiudere la trachea e contrarre il diaframma, comprimendo i polmoni. Così facendo aumenta la pressione e ne scaturisce una violenta emissione d'aria per espellere le sostante irritanti.

Quando la tosse secca persiste più del solito e in assenza di muco da espellere, il passaggio d'aria potrebbe provocare anche dolore perché irriterebbe ulteriormente le vie respiratorie. Tuttavia, potrebbero essere altre le cause scatenanti della tosse, sia per gli adulti sia per i bambini, quando non c'è produzione di catarro, e fra queste possiamo trovare: bronchite o infezioni ai bronchi, tracheite, asma allergica, infezioni cardiache o polmonari, laringite o anche tumori ai polmoni o all'esofago.

Non allarmatevi, comunque, e consultate subito il vostro medico solo se doveste vedere che la tosse persiste e non si calma nel giro di qualche giorno, con maggiore attenzione ai vostri bambini, perché, come abbiamo detto in apertura, nella maggior parte dei casi la tosse secca è causata da agenti irritanti.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Tosse secca, cause nei bambini e negli adulti
Tosse secca, cause nei bambini e negli adulti
Fastidiosa come pochi altri problemi di salute, la tosse secca può essere scatenata da diversi fattori. Scoprite le cause principali!
http://4.bp.blogspot.com/-ibiGTgMTc5g/VfbKo22LvjI/AAAAAAAAPYs/OleoP1n6-Lw/s320/Freddo.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-ibiGTgMTc5g/VfbKo22LvjI/AAAAAAAAPYs/OleoP1n6-Lw/s72-c/Freddo.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/09/tosse-secca-cause-nei-bambini-e-negli.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/09/tosse-secca-cause-nei-bambini-e-negli.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare