Cosa fare per la tosse grassa dei bambini: la risposta che sorprende


bambino disegno
Il bambino è stato colpito da tosse grassa, cosa fare in questo caso? La risposta a questa domanda potrebbe sorprendere la maggior parte dei genitori, ma dato che la tosse grassa è un meccanismo di difesa dell'organismo è buono lasciarla sfogare: serve, infatti, a liberare le vie respiratorie da ciò che le ostruisce, come il catarro o il muco per esempio, e siccome il bambino non è in grado di espellere queste cose, avverte l'esigenza di fare la tosse per rimuoverle. Per questo motivo, spesso la tosse grassa può presentarsi quando il bambino è raffreddato e va via appena il nasino si libera dal muco.

Quindi la tosse grassa si rivela utile e va lasciata passare da sola, ciò che si può fare è aiutare il bambino a liberarsi il prima possibile di ciò che gli impedisce di respirare bene. Cosa fare, in questo caso? Potete ricorrere a dei mucolitici, sempre consultando prima il pediatra. In realtà, e probabilmente non ci sarebbe nemmeno da sottolinearlo, il pediatra va consultato in ogni caso, anche perché la tosse grassa potrebbe essere dovuta ad altro per cui servirà una vera e propria cura.

Utilissimi sono anche i lavaggi nasali con soluzione fisiologica o ance l'aerosol, quando il bambino ha un'età adatta a farlo (oppure dei suffimigi con acqua e bicarbonato); in questo modo, i liquidi che vengono apportati hanno un effetto emolliente sul muco o catarro e ne facilitano quindi l'eliminazione. Un'altra soluzione da adottare in caso di tosse grassa del bambino è umidificare l'ambiente di tutta la casa e principalmente di quella dove dorme il bimbo (a tal proposito potete usare un umidificatore, se ne avete uno); allo stesso tempo, fate areare le camere per favorire il ricambio d'aria e far sì che l'ambiente sia ben pulito. Altra cosa fondamentale è non fumare.

Fate bere ai bambini molti liquidi, soprattutto quelli caldi (magari latte caldo col miele, utile anche come rimedio per gli adulti) pulite il naso più volte al giorno per alleviare il fastidio della tosse grassa e fatelo dormire con la testa leggermente sollevata.

Adesso sapete cosa fare in caso di tosse grassa nei bambini, ma non dimenticate di consultare, in ogni caso, il pediatra.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Cosa fare per la tosse grassa dei bambini: la risposta che sorprende
Cosa fare per la tosse grassa dei bambini: la risposta che sorprende
La tosse grassa nei bambini non sempre è un campanello d'allarme, ma scopriamo insieme cosa fare.
http://2.bp.blogspot.com/-LBQEq0Sv8oY/VgrB9cDlK_I/AAAAAAAAPxo/pjUy3D8rlLU/s320/Bambino.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-LBQEq0Sv8oY/VgrB9cDlK_I/AAAAAAAAPxo/pjUy3D8rlLU/s72-c/Bambino.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/09/cosa-fare-per-la-tosse-grassa-dei.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/09/cosa-fare-per-la-tosse-grassa-dei.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare