Perché viene mal di testa dopo aver mangiato qualcosa di freddo?


 mal di testa dopo aver mangiato qualcosa di freddo
Vi siete mai chiesti perché viene mal di testa dopo aver mangiato, o bevuto, qualcosa di freddo? La spiegazione è prettamente scientifica e non c'è niente che non va in voi, perché può succedere a tutti: probabilmente, però, siete fra coloro che commettono l'errore più comune, ovver bere o mangiare qualcosa di freddo velocemente e improvvisamente, ed è qui che scatta il meccanismo di difesa nel nostro organismo. Si tratta di una reazione automatica del cervello che ha piena intenzione di alzare la barriera di difesa dinanzi agli eccessivi sbalzi di temperatura; questo provoca rapidi dolori o fitte alla testa, che sono sì veloci, perché durano pochi secondi, ma rimangono comunque parecchio intensi. Perché succede? Scopriamolo subito. 

Quando il palato entra all'improvviso in contatto con un qualcosa di freddo, si verifica un'alterazione dell'afflusso di sangue al cervello: in altre parole, la vasodilatazione, ovvero una rapida dilatazione e costrizione dell'arteria cerebrale anteriore, provoca il mal di testa. Ciò accade perché il cervello è molto sensibile al freddo e non avendo modo e tempo di abituarsi alla nuova temperatura aumenta l'afflusso di sangue caldo per ristabilire la giusta temperatura; dato che, in questo modo, aumenta il volume di sangue in circolazione nella scatola cranica, si avverte la fitta lancinante che scomparirà nel giro di pochi secondi.

Tutto questo ha anche un nome: emicrania del gelato, forse perché è proprio dopo aver mangiato il gelato che si verifica più spesso il mal di testa, ma potrebbe succedere ugualmente bevendo una bibita ghiacciata o un ghiacciolo. Per distinguere il dolore provocato dal freddo da un comune mal di testa, non è complicato: si avverte nel giro di dieci secondi dopo aver mangiato qualcosa di freddo e va via altrettanto rapidamente. Come fare per evitarlo? Mangiate, o bevete, più lentamente per dare modo al palato di abituarsi alla nuova temperatura prima di ingoiare. 

Il mal di testa dopo aver mangiato qualcosa di freddo, quindi, può succedere a chiunque, ma sapere perché viene vi aiuterà di certo a prevenirlo.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Perché viene mal di testa dopo aver mangiato qualcosa di freddo?
Perché viene mal di testa dopo aver mangiato qualcosa di freddo?
Se vi è capitato almeno una volta di avvertire un forte mal di testa dopo aver mangiato, o bevuto, qualcosa di freddo, è giunto il momento di scoprire perché.
http://3.bp.blogspot.com/-pz0WzXBWx7A/VcSyBZYHnGI/AAAAAAAAOkE/r-O5JIAK6Ds/s320/Mal%2Bdi%2Btesta.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-pz0WzXBWx7A/VcSyBZYHnGI/AAAAAAAAOkE/r-O5JIAK6Ds/s72-c/Mal%2Bdi%2Btesta.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/perche-viene-mal-di-testa-dopo-aver.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/perche-viene-mal-di-testa-dopo-aver.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare