L’aria di montagna fa bene alla salute? Gli effetti dell'alta quota sull'organismo


Aria di montagna
L'aria di montagna fa bene alla salute? La nonna lo ripete sempre: "Vai in montagna per guarire dai malanni di stagione e per respirare aria buona". E non ha tutti i torti. Salendo d'altezza, l'aria diventa sempre meno inquinata e l'organismo si rigenera; gli allergeni diminuiscono e gli allergici cronici possono trovare finalmente sollievo, un vero e proprio paradiso terreste o, meglio, montano, per loro: basti pensare che chi si difende continuamente dagli acari, non ne troverà nemmeno uno al di sopra dei 1.500 metri a causa della mancanza di quel tasso di umidità che rende possibile la loro incontrollata proliferazione. Anche gli asmatici, quindi - che sono spesso anche degli allergici - possono provare enorme sollievo. 

L'aria di montagna permette una maggiore ossigenazione dei tessuti, che porta così a una cura cento per cento naturale delle malattie delle vie respiratorie, che affliggono ormai - a causa delle sostanze inquinanti - un numero esagerato di persone. Questi, comunque, non sono gli unici effetti benefici dell'aria di montagna: ce ne sono altri che potrebbero spingere, chi è stufo del caos cittadino, a fare le vacanze in alta quota o - perché no? - di trasferirsi definitivamente sul cucuzzolo della montagna!

Gli anemici trovano giovamento stando al di sopra dei 1.200 metri di altezza. Perché l'aria di montagna fa bene anche a loro? La rarefazione dell'aria porta a una minor quantità di ossigeno nel corpo, che, per sopperire a tale mancanza, produce più globuli rossi. Le alte quote, inoltre, consentono di abbassare la pressione massima e quella minima e permettono di tener più facilmente sotto controllo il colesterolo. I benefici dell'aria di montagna non finiscono qui, come fa sapere il Corriere della Sera, che spiega anche che questo tipo di climatoterapia è efficace sui bambini anemici, convalescenti, cagionevoli, insonni e irascibili.

Approfondisci: ecco perché l'acqua del mare fa bene alla pelle

In montagna, è consigliabile fare anche sport all'aperto in estate: l'aria pura e l'effetto benefico del sole producono maggior quantità di vitamina D, utile per assorbire calcio e fosforo; ma bisogna stare comunque attenti a correre sotto al sole: se proprio non potete rinunciare a questa attività fisica, anche nella stagione più calda, praticatela in zone alberate, al fresco, dunque, avendo sempre una bottiglietta d'acqua a portata di mano.

Ora che avete capito perché l'aria di montagna fa bene alla salute, saprete rinunciare al mare, quest'estate o la prossima?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: L’aria di montagna fa bene alla salute? Gli effetti dell'alta quota sull'organismo
L’aria di montagna fa bene alla salute? Gli effetti dell'alta quota sull'organismo
Gli effetti dell'alta quota sono stati a lungo studiati: l'aria di montagna fa bene alla salute oppure no? La nonna, anche questa volta, potrebbe avere ragione...
http://3.bp.blogspot.com/-jYmj9qo_1TY/VdJVg82IVeI/AAAAAAAAUDw/dtcu8aRddhQ/s320/montagna-tramonto.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-jYmj9qo_1TY/VdJVg82IVeI/AAAAAAAAUDw/dtcu8aRddhQ/s72-c/montagna-tramonto.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/laria-di-montagna-fa-bene-alla-salute.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/laria-di-montagna-fa-bene-alla-salute.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare