L’acqua del mare fa bene ai capelli oppure no? Gli effetti su quelli grassi, secchi e normali


Capelli rovinati mare
L'acqua del mare fa bene ai capelli oppure no? Sarebbe sbagliato rispondere "sì" o "no" perché bisogna analizzare tutti i tipi di capelli (grassi, secchi e normali), quanto tempo si lascia la salsedine su di essi e se si usano o meno prodotti protettivi. Inizio col dirvi che l'acqua marina ha una spiccata proprietà stimolante, che porta a una naturale micro-stimolazione del cuoio capelluto: i bulbi vengono purificati e i capelli crescono più sani e forti. Ma bisogna stare attenti a quanto tempo i capelli restano a contatto con l'acqua del mare, che, contenendo sale, tende a seccarli, soprattutto a chi ha capelli già secchi o crespi; particolare attenzione deve fare anche chi li ha tinti o trattati con stiraggio o permanente: i capelli, già indeboliti dalle aggressioni chimiche, risentono maggiormente dell'azione dell'acqua salata e del sole, che, combinandosi, potrebbero rovinare la capigliatura. Allora che fare per evitare di stressare i capelli al mare?

Il mare fa male ai capelli se sono quindi secchi o trattati chimicamente: in questi casi, è consigliabile usare spesso creme solari per capelli (che servono anche per proteggerli dalla salsedine) e shampoo e balsami nutrienti, che vanno a creare anche una sorta di protezione. Ci sono, poi, tanti rimedi per capelli rovinati dal mare completamente naturali, che vi aiuteranno a difendere la vostra chioma da qualsiasi aggressione esterna: che sia il mare, il sole, la sabbia o il cloro. Se i vostri capelli sono fragili, dovete lavarli con acqua dolce ogni volta che uscite dal mare, per eliminare completamente la salsedine, oppure potete evitare di bagnarli con dei piccoli accorgimenti che vi torneranno molto utili. Il mare, comunque, secca i capelli e fa spuntare doppie punte, ma non provoca la loro caduta: non c'è motivo, quindi, di preoccuparsi eccessivamente dei suoi effetti sulla capigliatura.

Proteggere i capelli dal sole e dal mare è quindi importantissimo, ma c'è chi troverà giovamento dalla loro azione combinata: le donne e gli uomini che hanno i capelli grassi risolveranno facilmente il loro problema d'estate. L'acqua di mare fa bene ai capelli grassi e coloro che li hanno possono prendersi cura di essi bagnandoli, senza poi lavarli con acqua dolce: solo dopo essere tornati a casa, si può usare la doccia per eliminare i residui di salsedine e di sabbia (che è sempre difficile da togliere da dosso).

Capelli grassi, secchi o normali? È sempre opportuno seguire questi consigli:

  • Dopo il mare, lavate i capelli con uno shampoo delicato, risciacquandolo senza tenerlo troppo in testa;
  • Applicate un balsamo ricostituente o latte di cocco;
  • Concedetevi alcuni minuti per stendere una maschera nutritiva sui capelli, per rendere pari a zero gli eventuali danni di mare e sole;
  • Lasciate asciugare la chioma senza usare il phone e, se proprio dovete usarlo, optate per l'aria tiepida;
  • Seguite un'alimentazione ricca di frutta e verdura, che non fa bene solo ai capelli, ma anche alla pelle abbronzata.

In conclusione: l'acqua del mare fa bene ai capelli solo se si impara a usarla al meglio! E voi come trovate la vostra criniera dopo una giornata passata in spiaggia?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: L’acqua del mare fa bene ai capelli oppure no? Gli effetti su quelli grassi, secchi e normali
L’acqua del mare fa bene ai capelli oppure no? Gli effetti su quelli grassi, secchi e normali
L'acqua del mare fa bene ai capelli solo se si seguono alla lettera alcuni consigli preziosi, diversi in base al tipo di capello.
http://1.bp.blogspot.com/-tdO_iaSYa1s/VdPEN3NIfhI/AAAAAAAAUE8/7PET8Wr2lcw/s320/mare-capelli.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-tdO_iaSYa1s/VdPEN3NIfhI/AAAAAAAAUE8/7PET8Wr2lcw/s72-c/mare-capelli.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/lacqua-del-mare-fa-bene-ai-capelli.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/lacqua-del-mare-fa-bene-ai-capelli.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare