La montagna fa bene ai bambini e ai neonati?


Vacanze montagna
La montagna fa bene ai bambini e ai neonati? Sì, se non si superano certe altezze e se si fa attenzione a come reagisce il piccolo a un ambiente tutto nuovo, dove il suo corpo deve ancora imparare ad adattarsi. Ho spiegato, in un altro post, quali sono i benefici dell'aria di montagna per gli adulti, ma per i pargoli bisogna fare un discorso a parte. Passare alcuni giorni in alta quota è indicato per i bambini iperattivi, facilmente irascibili, con poco autocontrollo e che mangiano poco: gli spazi verdi consentono loro di esaurire tutte le energie, di sfogarsi, quindi, divertendosi e facendo nuove scoperte; anche i bimbi con problemi respiratori (asmatici o allergici) provano giovamento grazie all'aria di montagna, dato che è meno inquinata. Ecco gli altri effetti sull'organismo: stimola l'appetito, regolarizza la pressione e aumenta le difese del cuore. Bisogna però fare molta attenzione all'ambiente montano, in cui si possono nascondere parecchie insidie.

I genitori non devono mai perdere di vista i propri figli quando si trovano in montagna. Può succedere che, mentre si divertono immersi nella vegetazione, un'ape o una vespa (ci sono sostanziali differenze fra i due insetti) potrebbero pungere i piccoli e quindi è utile sapere cosa fare in quei casi; anche piante e fiori possono arrecare danni, scatenando allergie, orticarie o infezioni; attenzione anche alle cadute: i genitori devono portare sempre con sé un kit di primo soccorso, ricordando che è bello lasciare i propri figli liberi di esplorare e di sbucciarsi le ginocchia!

L'aria di montagna fa bene a bambini e neonati, è vero, anche perché è fresca e il caldo è più sopportabile, ma questo non significa che il sole è meno dannoso (pensate che ci si abbronza prima rispetto al mare): l'esposizione ai raggi non deve essere continuata ed è sempre consigliabile applicare creme solari con alto fattore di protezione; imparate anche a curare insolazioni e scottature, che non sono assenti nemmeno in montagna.

In alta quota, il clima cambia dalla mattina alla sera: se si decide di fare una vacanza estiva in montagna, bisogna ricordare di mettere in valigia sia indumenti leggeri che felpe e pantaloni. Consiglio, questo, che vale anche per gli adulti.

La montagna fa bene a neonati e bambini, certo, ma è importantissimo sapere che non bisogna superare i 2.000 metri di altezza, se il bambino ha meno di un anno, mentre si può andare un po' più su se i bambini sono più grandicelli, anche se potrebbero accusare nausea, insonnia, irritabilità e mal di testa; insomma, malesseri che si possono riassumere semplicemente con "mal di montagna".



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La montagna fa bene ai bambini e ai neonati?
La montagna fa bene ai bambini e ai neonati?
La montagna fa bene ai bambini e ai neonati, ma bisogna fare attenzione all'altezza e ai piccoli pericoli che l'ambiente montano nasconde.
http://4.bp.blogspot.com/-q7jE6vBKjBs/VdX2yUi67CI/AAAAAAAAUIU/_u4ElLV2PKY/s320/bambini-montagna.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-q7jE6vBKjBs/VdX2yUi67CI/AAAAAAAAUIU/_u4ElLV2PKY/s72-c/bambini-montagna.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/la-montagna-fa-bene-ai-bambini-e-ai.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/la-montagna-fa-bene-ai-bambini-e-ai.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare