La frutta secca fa bene o fa male? Benefici e controindicazioni


Mix di frutta secca
La frutta secca fa bene o fa male? Chi sta seguendo rigorosamente una dieta dimagrante, sente parlare di frutta secca e fugge a gambe levate: noci, arachidi, pistacchi e mandorle vengono considerati bombe di grassi ipercaloriche. Una esagerazione. Se tutti conoscessero i benefici della frutta secca, anche i più fedeli alla propria dieta, nessuno eviterebbe di inserire delle porzioni di frutta secca come spuntino: l'importante è non superare i 50 g al giorno; se invece il vostro intento non è quello di perdere chili, potete aumentare le dosi, badando bene a non andare oltre i 70 g. È perfetta non solo mangiarla come spuntino, per via dell'importante energia che dona, ma anche prima di ogni pasto: ha un potere saziante niente male, che permette così di non abbuffarsi durante i pranzi principali. Queste sono solo alcune delle proprietà della frutta secca che dimostrano che non fa bene, di più! Le sorprese, però, non finiscono qua e sportivi alle prime armi, uomini e donne con problemi ai capelli o anche chi lotta strenuamente contro il colesterolo capiranno l'importanza di avere nella propria dieta la frutta secca.

Chi pratica costantemente attività fisica e chi vorrebbe cominciare a fare un po' più di moto (che fa solo che bene) non può rinunciare a una bella manciata di frutta secca al giorno: è ottima per ricaricare il corpo e affrontare meglio qualsiasi allenamento. Se ne può mangiare un po' mezz'ora prima dello sforzo fisico e dieci minuti dopo; a colazione, invece, serve a dare all'organismo la forza necessaria per affrontare la giornata.

Approfondisci: l'anguria fa davvero bene? Ecco la verità 

La frutta secca ha un ruolo fondamentale nella dieta di chi tenta di abbassare il colesterolo: i grassi monoinsaturi e polinsaturi, di cui è ricca, combattono il colesterolo in eccesso nel sangue. Da limitare, invece, i grassi saturi. Anche per gli anemici è utile la frutta secca, dato che contiene una buona percentuale di ferro (soprattutto le mandorle). Altri benefici? Limita le infiammazioni del fegato, riduce il problema della stitichezza, migliora la salute dei capelli (per via dello zinco) ed è una buona fonte di proteine per vegani e vegetariani.

Non mancano le vitamine E e A e, in minor quantità, la C e la K; potassio, magnesio, calcio, zinco e fosforo abbondano nella frutta secca oleosa. Mangiarla, quindi, fa bene, anche se ci sono delle controindicazioni: non consigliata per chi soffre di gastrite, aerofagia, colon irritabile e diarrea; devono fare particolarmente attenzione chi ha una o più allergie nei confronti di un determinato tipo di frutta secca, dato che, in questi casi, una loro assunzione comporterebbe problematiche che potrebbero portare alla morte.

Ora non dovete più chiedervi se la frutta secca fa male o fa bene, e, quando qualcuno ve la offrirà, non esitate a mangiarla... attenzione però a pistacchi e arachidi salati! Sempre meglio sgranocchiarli senza sale.



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La frutta secca fa bene o fa male? Benefici e controindicazioni
La frutta secca fa bene o fa male? Benefici e controindicazioni
La frutta secca fa bene o fa male? Molteplici, sono i suoi benefici, ma bisogna stare attenti anche ad alcune controindicazioni e alle loro calorie.
http://3.bp.blogspot.com/-S9in2oJcXME/Vdz9ohdE1bI/AAAAAAAAUNU/cXTCw0qQkiI/s320/frutta-secca.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-S9in2oJcXME/Vdz9ohdE1bI/AAAAAAAAUNU/cXTCw0qQkiI/s72-c/frutta-secca.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/la-frutta-secca-fa-bene-o-fa-male.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/la-frutta-secca-fa-bene-o-fa-male.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare