La doccia fredda tonifica? Perché farla dopo la palestra, controindicazioni e consigli


Acqua fredda
La doccia fredda tonifica? Sì, e non è indicata solo per i più coraggiosi: abituando l'organismo a una temperatura diversa, sarà molto più semplice sfruttare i benefici dell'acqua fredda. Se il vostro scopo è quello di tonificare il corpo non solo dovete seguire un preciso regime alimentare, ma dovete usare anche dei piccoli e per niente noiosi stratagemmi, come quello di fare la doccia o il bagno con acqua fresca: non deve essere mai gelata, soprattutto se soffrite di sinusite, di problemi cardiaci o di pressione bassa. Oltre a bruciare le calorie, vi consentirà di rafforzare i muscoli e contrastare i radicali liberi, senza considerare la stimolazione sulle difese immunitarie, che vi renderanno più resistenti ai malanni di stagione. Fare la doccia fredda, quindi, non è roba da matti e, se riuscite a renderla un'abitudine (magari facendola la mattina, dato che serve anche per acquistare energie), avrete giovamenti reali, che potrete constatare voi stessi.

Basta solo essere convinti di quello che si va a fare, tenendo ben presenti gli obiettivi da raggiungere: scoprirete, in questo articolo, il motivo per cui è così importante fare la doccia fredda dopo la palestra, quali sono le sue controindicazioni e i consigli da seguire. Prima di tutto, dovete sapere perché la doccia fredda tonifica: consente la contrazione dei vasi sanguigni, rende più rapida la circolazione e depura l'organizzazione attraverso una più efficiente ossigenazione.

Grazie al suo effetto tonificante (ma non è l'unico beneficio che apporta), è utile fare la doccia fredda dopo la palestra, soprattutto per tutti quegli sportivi che agognano al maggior grado di perfezione fisica: l'acqua fresca, oltre a rendere più tonici, consente anche di recuperare più velocemente. L'Australian Institute of Sport ha dimostrato, attraverso uno studio, che i ciclisti che facevano una doccia fredda dopo l'attività fisica rendevano di più rispetto a chi ha dovuto fare una doccia calda.

È consigliabile fare la doccia fredda dopo la palestra, o la corsa (attenzione a correre sotto al sole) o qualsivoglia sport, solo dopo quindici minuti dal termine dell'attività fisica: tempo, questo, che potete impiegare facendo stretching o esercizi di rilassamento. Sottoporsi a getti di acqua fredda subito dopo aver sottoposto il corpo a forte stress non farà altro che stressarlo ulteriormente e, inoltre, potrete andare incontro a raffreddori che potrebbero essere facilmente evitati. Basta solo aspettare quei pochi minuti per beneficiare di tutti gli effetti positivi di una doccia fredda.

Ora che avete scoperto che la doccia fredda tonifica davvero, la preferirete a quella calda anche d'inverno?

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: La doccia fredda tonifica? Perché farla dopo la palestra, controindicazioni e consigli
La doccia fredda tonifica? Perché farla dopo la palestra, controindicazioni e consigli
La doccia fredda tonifica ed è un vero toccasana dopo la palestra: oltre ai suoi benefici, ci sono però delle controindicazioni da tenere presente, che potete evitare completamente seguendo importanti consigli.
http://2.bp.blogspot.com/-yeKYyzb14Ss/VdXZbLKwHnI/AAAAAAAAUH0/wmfLRnLTUFE/s320/ghiaccio.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-yeKYyzb14Ss/VdXZbLKwHnI/AAAAAAAAUH0/wmfLRnLTUFE/s72-c/ghiaccio.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/la-doccia-fredda-tonifica-perche-farla.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/la-doccia-fredda-tonifica-perche-farla.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare