Doccia fredda per bruciare calorie: è vero o è una bufala?


Iceberg foto
La doccia fredda per bruciare le calorie: è vero o è una bufala? Tra i rimedi naturali per perdere peso, c'è quello di usare l'acqua alla giusta temperatura sul corpo: una pratica, questa, che rientra nella idroterapia, la cura dell'organismo con l'acqua. Fare una doccia con acqua fredda (non gelata) è utile per chi vuole non solo bruciare grassi, ma anche tonificare i muscoli, che reagiscono meglio soprattutto dopo estenuanti sedute in palestra o dopo qualsiasi attività fisica. Non vi basta sapere che l'acqua fredda aiuta a perdere i chili d troppo e volete capire come funziona bene: è giusto che sia così e, in questo post, vi spiegherò semplicemente cosa succede al nostro corpo quando entra in contatto con questo liquido - essenziale per la nostra sopravvivenza  - che scende a una temperatura non proprio piacevole, soprattutto per chi è abituato a fare solo docce e bagni caldi anche d'estate. Attenzione, però, se soffrite di problemi cardiaci o di sinusite: le docce fredde non sono consigliate per chi ha questi problemi di salute.

L'acqua fredda brucia i grassi perché spinge l'organismo a produrre calore per raggiungere la temperatura corporea ottimale: questo processo porta a una buona perdita di calorie grazie all'azione del grasso bruno, che aumenta proprio durante l'esposizione al freddo e ha, come azione precipua, quella di bruciare energie e quindi calorie. Nonostante questo, non ci si sente stanchi dopo una doccia fredda, anzi vi sentirete più rinvigoriti ed è consigliabile farla ogni mattina appena svegli: il suo effetto ristoratore è utile per chi, per un qualsivoglia motivo, vuole eliminare il caffè. La stanchezza viene dunque lavata via ed è meno difficile affrontare i mille impegni della giornata.


Fare una doccia fredda è utile per combattere i chili di troppo se viene praticato anche uno sport qualsiasi e se la dieta non è ricca di grassi o di alimenti poco salutari: d'estate o d'inverno, è sempre importante mangiare frutta e verdura di stagione, facendo diversi spuntini nell'arco della giornata, senza affaticare l'organismo con pochi e ricchi pasti.

I benefici dell'acqua fredda non finiscono qua: in un altro articolo, vi ho parlato di come ci si prende cura del nostro corpo, senza stressarlo troppo; è importante seguire una precisa procedura per farsi la doccia fredda evitando gli effetti collaterali: iniziate a bagnare il corpo con acqua tiepida e,
dopo due minuti, cominciate a usare l'acqua più fresca finché non vi abituerete alla nuova temperatura, e continuate così finché non arrivate a sopportare (senza troppe sofferenze) l'acqua fredda.

Vi conviene provare l'acqua fredda d'estate, quando si cerca maggior refrigerio, per far sì che il corpo si abitui a quella dell'inverno!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Doccia fredda per bruciare calorie: è vero o è una bufala?
Doccia fredda per bruciare calorie: è vero o è una bufala?
Ci si domanda se la doccia fredda serve per bruciare le calorie: spesso, si trovano in giro diverse bufale, tante altre volte, invece, i rimedi antichi sono quelli più efficaci.
http://1.bp.blogspot.com/-ZKUWkMQFiRA/VdRHkYslVmI/AAAAAAAAUFM/Nxvx9yMoPgE/s320/ghiaccio.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-ZKUWkMQFiRA/VdRHkYslVmI/AAAAAAAAUFM/Nxvx9yMoPgE/s72-c/ghiaccio.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/doccia-fredda-per-bruciare-calorie-e.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/doccia-fredda-per-bruciare-calorie-e.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare