Che differenza c’è fra api e vespe? Le importanti caratteristiche di questi due insetti


Ape e vespa foto
Che differenza c'è fra api e vespe? Si somigliano, è vero, eppure hanno caratteristiche diverse, che riguardano non solo l'aspetto, ma anche la loro dieta e il loro comportamento all'interno della società d'appartenenza. La prima differenza, che magari avete scoperto sulla vostra pelle (spero di no), ha a che fare con l'aculeo: le api hanno un pungiglione a forma di uncino, che si attacca saldamente alla pelle e l'insetto lo può estrarre solo a costo della propria vita; quello delle vespe è invece liscio e dritto e consente loro, perciò, di pungere a ripetizione, senza rischiare di perdere la vita. Le vespe sono più aggressive in virtù di questa loro capacità offensiva: attaccano fino a quando il pericolo non è stato scongiurato; le api sono più caute e si sacrificano solo quando è veramente a rischio il loro alveare o quando si sentono minacciate. Entrambe sono però dotate di veleno, che viene iniettato, nel caso delle api, anche quando muoiono. Il loro corpo è piuttosto somigliante (e potete vedere la foto dell'articolo): è composto da strisce nere e gialle, ma quello delle api è di un giallo più tendente all'ocra e, inoltre, hanno una peluria assente nelle vespe.

Un'altra importante differenza che c'è fra l'ape e la vespa è quella che riguarda la loro dieta: l'ape è ghiotta di nettare e polline e la si può vedere spesso volare da un fiore all'altro; la vespa, essendo onnivora, può cibarsi di insetti, di alimenti prodotti dall'uomo, ed è persino attratta dalle bevande zuccherine e gassate. Questo significa che è molto più facile vedere una vespa durante i picnic e i vari pranzi all'aperto piuttosto che un'ape: la vespa, poi, per ottenere il cibo, non esiterebbe ad attaccare e quindi è utile conoscere tutti i rimedi per tenerle a debita distanza.

Le differenze tra api e vespe non finiscono qua. L'ape è di fondamentale importanza per la razza umana. Perché? Riporto una celebre frase di Albert Einstein: "Se le api scomparissero dalla terra, per l'uomo non resterebbero che quattro anni di vita". L'importanza delle api è dovuta alla loro capacità di diffondere polline da una pianta a un'altra, rendendo possibile, così, la sopravvivenza delle specie: senza questi insetti impollinatori, l'80% della vegetazione scomparirebbe e all'uomo resterebbe ben poco grazie a cui campare. Bisogna considerare anche i derivati animali dell'ape, che fanno parte, ormai, della nostra vita e del commercio internazionale: basti pensare a miele, propoli, pappa reale e cera d'api. Le vespe, invece, non svolgono questo lavoro, ma questo non deve giustificare la loro uccisione solo perché potrebbero pungere.

Approfondisci: ecco cosa fare dopo esser stati punti da un'ape

Le società in cui vivono api e vespe presentano delle strutture interne dissimili: la società delle api ha durata poliennale (cioè resta intatta per diversi anni) e la regina viene sostituita ogni 365 giorni, circa; la società delle vespe, invece, si disgrega ogni anno, per dare vita a un'altra tutta nuova l'anno successivo.

Con la spiegazione delle differenze fra vespe e api, sarà molto più semplice distinguerle e saperle evitare di conseguenza!

Le foto sono tratte da Pixabay.com



Commenti

Blogger: 2
Loading...
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Che differenza c’è fra api e vespe? Le importanti caratteristiche di questi due insetti
Che differenza c’è fra api e vespe? Le importanti caratteristiche di questi due insetti
Che differenza c'è fra api e vespe? Non è poi così semplice distinguerle: bisognerebbe osservarle da vicino e studiarle attentamente per capire perché sono così diverse. Le differenze tra l'uno e l'altro insetto, comunque, sono molto importanti.
http://4.bp.blogspot.com/-syaQiA5WFiY/VdXoJDYfYVI/AAAAAAAAUIE/gb3JUAhD11E/s320/differenze-api-vespe.png
http://4.bp.blogspot.com/-syaQiA5WFiY/VdXoJDYfYVI/AAAAAAAAUIE/gb3JUAhD11E/s72-c/differenze-api-vespe.png
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/che-differenza-ce-fra-api-e-vespe-le.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/che-differenza-ce-fra-api-e-vespe-le.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare