Bere tè freddo fa male? Attenzione agli ossalati


bere tè freddo
Cosa c'è di più dissetante di un bel bicchiere di tè freddo in estate? Poco e niente, ma se ci accorgiamo di esagerare con questa bevanda nasce spontaneo un dubbio: bere the fa male? Più che legittimo chiederselo e non è affatto una domanda dalla risposta così scontata: molti potrebbero pensare che non possa far male, magari perché non è una bibita gassata, e tanti altri invece se ne privano convinti che possa danneggiare l'organismo anche con un solo bicchiere. La verità, come in tutte le cose, è nel mezzo: è importante riuscirsi a controllare e non esagerare nel bere tè,  perché in tal caso sì che può fare molto male.

A sostegno di questa tesi è giunta una testimonianza dall'America: un signore di 56 anni era solito bere quattro litri di the al giorno e nel giro di pochi anni ha perso la funzionalità dei reni. Il tè freddo in questo caso si è rivelato fatale, ma va osservato che la quantità consumata dall'americano in questione era davvero notevole; i medici lo avevano avvertito dei pericoli, si legge sul Corriere della Sera, ma lui non ha voluto sentire ragione e adesso dovrà vivere per sempre in dialisi. Sarà stata davvero tutta colpa della bevanda? Alcuni esperti se ne stanno ancora occupando, ma ciò non esclude che un eccessivo consumo di ossalati abbia avuto la sua parte di colpe.

Dunque bere tè freddo non fa male se ne bevete un bicchiere al giorno o poco più, l'importante è non confonderlo con l'acqua bevendolo appena avvertiamo un po' di sete; limitatene l'uso per non correre rischi, altrimenti potreste anche ingrassare senza accorgervene. La quantità tollerata dall'organismo varia da persona a persona ma in media si può bere 500 mg di the al giorno, purché non venga accompagnato da altri alimenti ricchi di ossalati; insomma, se proprio avete intensione di esagerare col tè freddo allora nell'arco della giornata dovrete controllare con attenzione la dieta. 

Se soffrite di qualche patologia, soprattutto se collegata al funzionamento dei reni, consultate il medico prima di bere litri di the freddo!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Bere tè freddo fa male? Attenzione agli ossalati
Bere tè freddo fa male? Attenzione agli ossalati
In estate capita di consumare più tè freddo del solito, ma berlo fa male? Ecco la testimonianza che vi darà tutte le risposte.
http://4.bp.blogspot.com/-Iyv9_RvijF0/VdxwqZOyMUI/AAAAAAAAO9M/K_UuYwYJV6U/s320/Te%2Bfreddo.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-Iyv9_RvijF0/VdxwqZOyMUI/AAAAAAAAO9M/K_UuYwYJV6U/s72-c/Te%2Bfreddo.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/08/bere-te-freddo-fa-male-attenzione-agli.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/08/bere-te-freddo-fa-male-attenzione-agli.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare