L’aria condizionata fa male ai neonati? La risposta che non ti aspetti


bambini piccoli
Forse non ci crederete, ma se vi siete mai chiesti se l'aria condizionata fa male ai neonati o meno rimarrete stupiti nello scoprire che i condizionatori sono più consigliati del ventilatore: proprio come quest'ultimo, però, è necessario conoscere gli errori da non commettere e sapere quindi come usare al meglio l'aria condizionata per godere di tutti i suoi benefici ed evitando, invece, tutte le controindicazioni. I neonati sono particolarmente esposti ai pericoli sia del caldo, da una parte, sia degli eccessivi sbalzi di temperatura, dall'altra, ecco perché è giusto avere in casa l'aria condizionata e permettere ai bimbi di non soffrire il caldo e dormire sonni tranquilli, ma è altrettanto giusto, per loro, che siate a conoscenza di come sfruttare il fresco offerto dal condizionatore ed evitare che il neonato si ammali. I bimbi piccoli, infatti, hanno meno capacità di termoregolazione, ecco perché soffrono di più per il caldo.

L'aria condizionata dunque non fa male ai bambini, ma come usarla? Bisogna innanzitutto impostarlo abbassando la temperatura di 3-5 gradi rispetto a quella esterna, così da provare comunque sollievo dal caldo e senza avere invece l'effetto contrario, cioè il freddo; fate molta attenzione agli sbalzi di temperatura, evitando quindi di passare da un ambiente troppo caldo a uno troppo freddo, o viceversa, in modo brusco, che sono la prima causa di raffreddori, tosse e mal di gola e ciò vale anche per i più piccoli.


Non fate arrivare il getto d'aria direttamente sul bambino, quindi orientate invece le ventole verso l'alto, e fate in modo che il piccolo sia abbastanza lontano; se è sudato, aspettate qualche minuto prima di accendere l'aria condizionata e assicuratevi che sia impostata una temperatura di poco più bassa rispetto a quella esterna, come si legge anche su Medicitalia.it. Altra cosa molto importante è la manutenzione igienica dell'impianto: prima della stagione estiva fate controllare i filtri da un tecnico, che se non fossero integri andrebbero sostituiti, quindi procedete anche alla pulizia degli stessi. Pulite i filtri regolarmente e ciò vuol dire che se usate il condizionatore ogni giorno allora la pulizia va effettuata ogni due-tre settimane, evitando così la diffusione di batteri.


Oltre alla consapevolezza che l'aria condizionata non faccia male ai bambini, dovete sapere anche che i piccoli soffrono particolarmente il caldo umido, perciò a volte sarà sufficiente usare la funzione deumidificazione dopo aver raggiunto la temperatura ideale, o magari di notte - quando il condizionatore dovrebbe essere sempre e comunque impostato al minimo -. Infine, fate arieggiare la stanza del neonato per ossigenare l'ambiente, magari scegliete i momenti più freschi della giornata per farlo, come la mattina presto o la sera.

Vi abbiamo convinti a provare l'aria condizionata con i neonati? Non fa affatto male, anzi!


La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: L’aria condizionata fa male ai neonati? La risposta che non ti aspetti
L’aria condizionata fa male ai neonati? La risposta che non ti aspetti
Prendersi cura di un neonato d'estate vuol dire evitare che soffra il caldo: l'aria condizionata può essere una soluzione? Ecco tutte le risposte che cercavi.
http://3.bp.blogspot.com/-TcznorlgAeg/VZ-bPFUan5I/AAAAAAAAOHA/ALE-k8ZhEoU/s320/Neonati.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-TcznorlgAeg/VZ-bPFUan5I/AAAAAAAAOHA/ALE-k8ZhEoU/s72-c/Neonati.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/07/laria-condizionata-fa-male-ai-neonati.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/07/laria-condizionata-fa-male-ai-neonati.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare