Fare il bagno dopo mangiato fa male o non fa male? Perché e quando


Mare
Quante volte abbiamo sentito dire o detto a qualcuno di non fare il bagno dopo mangiato? Ma fa davvero male o no? Pare che sia una specie di luogo comune, per di più tutto italiano: proprio così, solo noi italiani abbiamo l'abitudine di vietare a grandi e piccini di fare il bagno al mare dopo mangiato e di aspettare invece le famose tre ore dopo i pasti per il primo tuffo, ma da oggi le cose potrebbero cambiare. Se non volete rischiare, potete continuare con le vecchie abitudini e aspettare sempre che la digestione si completi prima di immergervi, in alternativa potete dare retta alle parole di un esperto, Alberto Ferrando, che ha palesemente spiegato che fare il bagno dopo mangiato non è vietato; come sempre, però, ci sono situazioni e situazioni.

Iniziamo leggendo, comunque, le parole di Ferrando, pediatra e istruttore di rianimazione cardiopolmonare, che ha risposto così alla domanda "è una bufala?":

"Sì, peraltro molto italiana - ha spiegato a TgCom 24 -, visto che negli altri Paesi non è consueto. In realtà non esiste un'esigenza scientifica che prescriva di aspettare prima di fare il bagno".

Ma non bisogna di certo sottovalutare la questione dopo un pranzo abbondante, ecco perché il medico ha continuato spiegando che

"Non bisogna naturalmente abbuffarsi, quindi il primo suggerimento che posso dare è di evitare pranzi pantagruelici. Gli adulti, inoltre, non devono assumere sostanze alcoliche. La cosa più importante è che l'immersione in acqua sia graduale. Bisogna evitare i tuffi da accaldati, non tanto per il rischio di congestione ma più per quello di sincope".

Quindi dopo un bel pranzetto in compagnia, è giusto aspettare almeno un paio d'ore prima di tuffarsi in acqua e fate attenzione alla temperatura: se l'acqua è fredda, allora aspettate ancora un altro po', perché lo shock termico potrebbe causare il blocco della digestione, quindi la congestione, nonché un rallentamento della pressione arteriosa e una diminuzione di sangue al cervello; durante la digestione, infatti, il sangue è impegnato nell'apparato digerente e si riscalda, un tuffo in acqua fredda potrebbe causare crampi allo stomaco e perdita di conoscenza. Se invece l'acqua è calda immergetevi, ma sempre gradualmente.

Quando fare il bagno dopo mangiato senza che faccia male, allora? Dopo aver consumato uno spuntino oppure dopo aver pranzato con cibi leggeri, quali sono frutta e verdura. Dopo i pasti, comunque, è sempre meglio attendere almeno due ore, anche in caso di cibi semplici, ma se volete andare sul sicuro pazientate e tuffatevi dopo tre ore.



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Fare il bagno dopo mangiato fa male o non fa male? Perché e quando
Fare il bagno dopo mangiato fa male o non fa male? Perché e quando
Sfatiamo un mito che affligge tutti durante l'estate: fare il bagno dopo mangiato fa male oppure no? Ecco qui tutta la verità sul perché e quando farlo o non farlo.
http://1.bp.blogspot.com/-nL0PcIkS2vs/VaUOSm3zXTI/AAAAAAAAOJc/MchDEXhevNQ/s320/Mare.JPG
http://1.bp.blogspot.com/-nL0PcIkS2vs/VaUOSm3zXTI/AAAAAAAAOJc/MchDEXhevNQ/s72-c/Mare.JPG
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/07/fare-il-bagno-dopo-mangiato-fa-male-o.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/07/fare-il-bagno-dopo-mangiato-fa-male-o.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare