Il cloro fa male ai capelli e li schiarisce? Come proteggersi


il cloro fa male ai capelli
Frequentando spesso la piscina, il dubbio può sorgere spontaneo: il cloro fa male ai capelli? Qualcuno potrebbe addirittura aver notato che li schiarisce, al punto da cercare un modo per proteggerli ed evitare scolorimenti (soprattutto per capelli tinti) piuttosto che una nuvola di crespo in testa. Abbiamo fatto un sondaggio fra persone di nostra conoscenza che frequentano abitualmente la piscina e abbiamo chiesto se hanno notato un particolare danneggiamento ai capelli: qualcuno ha risposto di sì, qualcuno ha risposto di no, mentre le donne che hanno i capelli tinti erano tutte d'accordo che sì, il cloro li schiarisce; il primo dato fondamentale che ne viene fuori è che tutto, come sempre, dipende dal capello e che il fatto rimane soggettivo.

C'è sempre chi ha i capelli abbastanza forti da resistere a tutto e chi invece li ha più deboli e tendono a sfribrarsi prima (diverse sono le cause e altrettanti i rimedi). In ogni caso, effettuando delle ricerche, abbiamo scoperto che a lungo andare il cloro rovina i capelli, anche se con effetti diversi: a qualcuno potrebbe renderli grassi e causare forfora, ad altri potrebbe farli diventare secchi e con le doppie punte (che si possono curare con delle maschere naturali); tutto dipende da come reagiranno i vostri capelli, l'unica cosa certa è che è possibile proteggerli ed evitare che il cloro faccia male.


È necessario indossare sempre la cuffia, da mettere quando i capelli sono asciutti perché quando sono bagnati sono più fragili e lo sfregamento potrebbe danneggiarli; sceglietene una costituita di una sostanza idrorepellente all'esterno e di tessuto all'interno, magari, oppure in lattice. Prima di inossarla, applicate un prodotto anticloro, che trovate in commercio, e resistente all'acqua, oppure provate con un olio naturale per proteggere i capelli, che formano comunque una patina protettiva.

Dopo la piscina, lavate con cura e scegliete uno shampoo neutro - se preferite, in commercio ne trovate alcuni specifici anticloro - e che contenga sostanze ristrutturanti e rinforzanti, magari anche anti doppie-punte così da rinforzare il capello; lavate con acqua tiepida, usate un balsamo ricco di proteine e una volta a settimana fate una maschera, se le preferite naturali sono molto efficaci quelle a base di uova, miele e olio.

Con i dovuti accorgimenti e proteggendoli per bene, il cloro non farà più male ai vostri capelli e potrete godervi una nuotata in piscina senza il timore di ritrovarvi con la chioma schiarita!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il cloro fa male ai capelli e li schiarisce? Come proteggersi
Il cloro fa male ai capelli e li schiarisce? Come proteggersi
Avete notato che in piscina i capelli si schiariscono e vi siete chiesti se il cloro fa male? Scoprite qui la verità e come proteggerli per bene!
http://3.bp.blogspot.com/-uD3rJFlU6T0/VYUquxPc6GI/AAAAAAAANt8/f3KxM6e0_jo/s320/Capelli%2Bin%2Bpiscina.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-uD3rJFlU6T0/VYUquxPc6GI/AAAAAAAANt8/f3KxM6e0_jo/s72-c/Capelli%2Bin%2Bpiscina.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/06/il-cloro-fa-male-ai-capelli-e-li.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/06/il-cloro-fa-male-ai-capelli-e-li.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare