Il cloro fa male agli occhi? Bruciore e irritazione dopo la piscina


cloro occhi
Se siete assidui frequentatori di piscine, vi sarete sicuramente chiesti almeno una volta se il cloro fa male agli occhi, ma anche chi ci va poche volte all'anno potrebbe avvertire bruciore dopo una giornata trascorsa a nuotare nell'acqua celeste, che è tanto bella quanto, a volte, ricca di insidie. Il cloro, necessario per tenere le piscine pulite e disinfettate, potrebbe causare dei fastidi alla pelle o agli occhi in particolare, se si ha l'abitudine di andare sott'acqua tenendoli aperti; chi pratica nuoto, per ovvie ragioni, è maggiormente esposto a questi pericoli ed è per questo che è fondamentale indossare gli occhialini prima di tuffarsi in piscina. Il cloro può irritare gli occhi, infatti, e ciò succede come reazione alle clorammine, componenti chimiche che si accumulano gradualmente nell'acqua quando non viene trattata e curata nel modo giusto.

L'irritazione non è comunque grave e passa da sola nel giro di pochi giorni, inoltre non accade solo in piscina per il cloro ma potrebbe succedere ugualmente nell'acqua salata di mare; per rimediare a tutto questo, dovete sciacquare gli occhi con acqua fresca e applicare una soluzione salina per idratarli, o in alternativa un collirio.

Bruciore, irritazione o semplice fastidio può essere dovuto sia alla particolare sensibilità degli occhi oppure alla scarsa igiene della piscina: se non viene pulita bene, si accumulano sporcizie dovute anche a urina e sudore, oppure il valore del cloro non è compreso nell'intervallo ideale, così come anche quello del pH. Dunque oltre a causare problemi per i capelli, il cloro diventa responsabile anche di congiuntiviti agli occhi, soprattutto se non si utilizzano gli occhialini, perché se presente in quantità superiore irrita le mucose, ma anche trascorrere parecchio tempo immersi nell'acqua è controindicato.

Il cloro non è amico degli occhi, dunque, e anche se non dovesse essere successo finora di incorrere in irritazioni o congiuntivite, non è detto che non possa succedervi in futuro. Cosa fare, allora? Semplice: non aprirli sott'acqua, indossare gli occhialini e, così, proteggerli!



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il cloro fa male agli occhi? Bruciore e irritazione dopo la piscina
Il cloro fa male agli occhi? Bruciore e irritazione dopo la piscina
Dopo una nuotata in piscina è possibile avvertire fastidio o bruciore agli occhi: è colpa del cloro? Scopri qui se fa male o meno!
http://4.bp.blogspot.com/-GbGenG2TeH8/VYWK_SQOPBI/AAAAAAAANvU/GoCZiUuNKxI/s320/Piscina.JPG
http://4.bp.blogspot.com/-GbGenG2TeH8/VYWK_SQOPBI/AAAAAAAANvU/GoCZiUuNKxI/s72-c/Piscina.JPG
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/06/il-cloro-fa-male-agli-occhi.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/06/il-cloro-fa-male-agli-occhi.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare