Il cloro fa bene o fa male alla pelle? Cosa non sai sulla piscina


acqua piscina
Sono in molti a chiedersi se il cloro faccia male alla pelle, ma non mancano coloro che si chiedono, invece, se al contrario faccia bene: ci sono sempre cose che non si sanno e ciò succede anche per la piscina. Non solo chi decide di praticare nuoto, ma anche chi semplicemente vuole rilassarsi d'estate a bordo piscina potrebbe notare irritazioni alla pelle o altri tipi di fastidi, ma per rispondere al quesito in apertura vi diciamo che no, il cloro non fa male alla pelle e che non è quindi responsabile di alcuna irritazione, al contrario di quanto potrebbe succedere con i capelli. È quanto emerso da uno studio clinico del professor Antonino Di Pietro, direttore dell'Istituto Dermoclinico Vita Cutis: su un campione di 100 persone, di età compresa fra i 14 e i 60 anni, che hanno frequentato la piscina almeno due giorni alla settimana e per un periodo di tre mesi, il professore ha provato che soltanto il 2% di loro ha avuto un leggero aumento della secchezza cutanea, mentre la restante parte ha mantenuto la stessa idratazione e la stessa elasticità.

"Il cloro non fa male alla pelle - ha detto Di Pietro -, si tratta di un elemento chimico presente in grande quantità in natura, soprattutto sotto forma di cloruro di sodio, che è il nome chimico del comune sale da cucina. [...] Nelle piscine si usa perché ha importanti proprietà disinfettanti, soprattutto per batteri, funghi e virus. Fare un bagno in una piscina in regola secondo le norme vigenti, non solo aiuta l'apparato muscolare e scheletrico a restare in forma, ma può essere utile per il benessere della pelle e per la sua bellezza".

Dunque il cloro e la piscina fanno anche bene alla pelle - proteggete sempre e comunque gli occhi - oltre a non danneggiarla affatto e anzi aiuta a tenere la cute lontana da funghi da piscina, ma in alcuni casi, molto rari, potrebbe procurare qualche fastidio:

"Solo rarissimamente può comportare rischi per la pelle - si legge ancora su Agi.it -, visibili solo nei casi di ipersensibilità cutanea. In ogni caso, una doccia di acqua dolce dopo un bagno in piscina è più che sufficiente a evitare irritazioni. Le piccole quantità di cloro presenti nelle acque della piscina, non solo sono innocue ma possono avere un'azione disinfettante sulla cute prevenendo la formazione di infezioni da batteri, funghi e virus. Difatti, il virus delle verruche non si trova mai nelle acque della piscina perché non sopravviverebbe, ma solo in spogliatoi e docce, dove si sviluppa sui pavimenti umidi".
Il cloro, quindi, non fa affatto male alla pelle e anzi svolge bene il suo lavoro: prevenire funghi, verruche e infezioni varie.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Il cloro fa bene o fa male alla pelle? Cosa non sai sulla piscina
Il cloro fa bene o fa male alla pelle? Cosa non sai sulla piscina
Chiedersi se il cloro faccia male alla pelle, frequentando assiduamente la piscina, è normale, ma la vera sorpresa è che, in verità, fa addirittura bene.
http://4.bp.blogspot.com/-Hm8J04aNO3Q/VZGkZgPws7I/AAAAAAAAN4g/_Lsfu0m5D-Q/s320/Piscina.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-Hm8J04aNO3Q/VZGkZgPws7I/AAAAAAAAN4g/_Lsfu0m5D-Q/s72-c/Piscina.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/06/il-cloro-fa-bene-o-fa-male-alla-pelle.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/06/il-cloro-fa-bene-o-fa-male-alla-pelle.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare