Cosa fare dopo puntura di medusa? Procedura per alleviare il dolore ed evitare le cicatrici


Puntura di medusa
Cosa fare dopo la puntura della medusa? È di fondamentale importanza seguire passo passo la procedura riportata in questo articolo perché se farete di testa vostra o affidandovi a rimedi della nonna che fanno più male che bene (come l'urina sulla zona colpita), andrete incontro a un peggioramento dell'infiammazione, che potrebbe così perdurare. Non appena si verifica il contatto con i tentacoli della medusa - questa né punge né morde - con il vostro corpo, dovete uscire dall'acqua velocemente, ma senza allarmarvi o correre come pazzi: più vi agitate e più il dolore aumenta. Una volta arrivati alla riva, sciacquate la parte irritata con l'acqua del mare, senza sfregare troppo la pelle: i lavaggi vi consentiranno sia di calmare il dolore sia di eliminare il veleno della medusa ed eventuali sue parti che potrebbero restare incollate alla pelle ma che vanno via facilmente. 

Dopodiché, è consigliabile usare dell'acqua calda (magari usate quella della doccia del vostro lido), utilissima nel caso di puntura di medusa, ma non usate mai né la sabbia riscaldata dal sole d'estate né le pietre bollenti: o non noterete alcun miglioramento o, al massimo, un peggioreranno della situazione, soprattutto se la temperatura di sabbia e pietre è esageratamente alta. 

Subito dopo essere punti dalla medusa, si scatena un'infiammazione locale, si avverte bruciore e spuntano dei ponfi, che vanno via dopo mezz'ora, ma che vengono sostituiti da un irresistibile prurito. Resistete, invece. A questo punto, o conviene utilizzare un trattamento cento per cento naturale (come l'aceto o il bicarbonato) oppure rivolgersi a un medico o fare entrambe le cose (che è ancora meglio); se vi recherete invece da un farmacista - se il dolore è veramente insopportabile -, vi potrebbe consigliare un utile gel astringente al cloruro d'alluminio


Ci sono soggetti allergici al veleno di medusa: se, dopo la puntura, avvertite giramenti di testa, sudorazione eccessiva, confusione, respiro corto, nausea e vomito, dovete chiamare immediatamente il 118. 

Bisogna tener presente che bisogna seguire questo procedimento dopo esser stati punti da una medusa non solo per alleviare il dolore, ma anche per evitare cicatrici sul corpo: bisogna difendere la zona colpita con una crema solare a fattore 50, anche se è meglio non esporsi per niente al sole. 

L'infiammazione scompare dopo un massimo di due settimane.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Cosa fare dopo puntura di medusa? Procedura per alleviare il dolore ed evitare le cicatrici
Cosa fare dopo puntura di medusa? Procedura per alleviare il dolore ed evitare le cicatrici
Cosa fare dopo la puntura di medusa? Esiste un procedimento ben preciso da seguire, che vi consentirà di alleviare dolore e bruciore.
http://3.bp.blogspot.com/-VMMZUgryobM/VXQXbQD057I/AAAAAAAATOc/S_PxpWL3Mes/s320/medusa-mare.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-VMMZUgryobM/VXQXbQD057I/AAAAAAAATOc/S_PxpWL3Mes/s72-c/medusa-mare.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/06/cosa-fare-dopo-puntura-di-medusa.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/06/cosa-fare-dopo-puntura-di-medusa.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare