Come si cura l’insolazione e come viene: sapere tutto per imparare a prevenirla


insolazioneSapere come si cura l'insolazione è utile per evitare il peggio, ma conoscere come viene è importante per poterla prevenire ed evitare di essere vittime di un colpo di calore. Se vi siete già trovati in questa situazione, saprete già come ci si sente: male, davvero male. La temperatura del corpo inizia a salire e si iniziano a perdere le forze, fino a diventare molto deboli e sentire il bisogno di dormire; la stanchezza prende il sopravvento e fra i sintomi dell'insolazione, anche in quelle dei bambini, possono rientrare anche le vertigini e un senso di nausea: si tratta, dunque, di problemi che non sono certo roba da niente e sui quali, quindi, è bene informarsi con la dovuta attenzione.

Ma come viene l'insolazione? Sicuramente, una delle principali cause scatenanti è l'eccessivo caldo, di quelli torridi, unito a una scarsa idratazione e un'eccessiva esposizione al sole; quindi, l'insolazione potrebbe colpirci in spiaggia, quando passiamo ore e ore sotto il sole e, peggio ancora, nelle ore di punta, ma anche facendo un lavoro all'aria aperta si è esposti al pericolo colpo di calore. A tutto questo, va aggiunto la poca precauzione: se non ci si protegge dal sole e dal caldo, con protezione solare, cappelli e bevendo molto, è più probabile venire colpiti da un colpo di calore; è importante anche bagnarsi la testa durante le lunghe giornate al mare.

Le persone più soggette sono quelle con la pelle chiara, e parlando ancora di come viene l'insolazione sappiamo che quando il corpo è esposto alle raggi solari incamera più calore di quello che riesce a gestire normalmente, così va in ipertermia; inoltre, l'organismo non riesce a regolare il calore all'interno attraverso il sudore e perciò la temperatura corporea aumenta a dismisura. Le funzioni vitali possono subire danni anche gravi, se non si interviene in tempo, perciò è importante sapere come si cura.


Quando si manifestano i primi sintomi, bisogna intervenire subito per abbassare la temperatura corporea e lo si fa portando il soggetto interessato in un luogo all'ombra, areato e fresco, liberarlo di tutti i vestiti, in modo da far traspirare la pelle, e iniziando a rinfrescare la fronte e i polsi con dell'acqua fresca, o dei panni bagnati. Provate anche i rimedi della nonna e potete preparare una vasca piena d'acqua fresca in cui immergere la persona colpita da insolazione, ma non bisogna dimenticare di far bere, magari anche con acqua e zucchero oppure delle soluzioni con sali minerali. Nei casi più gravi contattate subito un medico, ma in ogni caso una chiamata, per sicurezza, non fa mai male, anzi, ma non senza essere prima intervenuti con quanto scritto pocanzi.

Anche se adesso conoscete i primi interventi per curare l'insolazione, il punto fondamentale rimane sapere come viene e riuscire a evitarla.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come si cura l’insolazione e come viene: sapere tutto per imparare a prevenirla
Come si cura l’insolazione e come viene: sapere tutto per imparare a prevenirla
L'insolazione è fastidiosa quanto pericolosa, perciò è importante sapere come viene per riuscire a evitarla e lo è altrettanto sapere come si cura.
http://1.bp.blogspot.com/-zNFPTltJxQE/VUoyK2qo49I/AAAAAAAAMr0/acj6QFYkEus/s200/Sole.jpg
http://1.bp.blogspot.com/-zNFPTltJxQE/VUoyK2qo49I/AAAAAAAAMr0/acj6QFYkEus/s72-c/Sole.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/05/come-si-cura-linsolazione-e-come-viene.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/05/come-si-cura-linsolazione-e-come-viene.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare