Come asciugare i capelli ricci: plopping, clipping e fitagem per definizione e volume


Sapere come asciugare i capelli ricci è tanto importante quanto sapere bene come lavarli, anche perché è da questo passaggio, più degli altri, che dipende la buona riuscita di definizione e volume. Noi ricce siamo così, abbiamo uno strano rapporto con la nostra chioma ma allo stesso tempo non possiamo fare a meno di amare i nostri boccoli, anche quando ci fanno disperare, e ci prendiamo cura di loro come si farebbe con un figlio. Ecco perché è importante scoprire il metodo giusto per asciugare i nostri capelli, perché si sa: bisogna provare e riprovare tanti metodi e altrettanti prodotti per lo styling prima di avere in mano la ricetta per avere i nostri ricci perfetti!

A proposito di prodotti, oggi come oggi ci sono le ricce pro spuma (vanno per la maggiore la Provost e la Cien, ma anche la Bilba ai semi di lino se non badate all'inci) e le ricce che preferiscono spray volumizzanti, gel ai semi di lino (soprattutto fatto in casa), gel d'aloe vera, creme disciplinanti e, udite udite, ultimamente si è sparsa la voce dell'effetto miracoloso che fanno le maschere per capelli e le creme corpo della Omia. Sì sì, avete letto bene: creme corpo da usare per lo styling dei capelli ricci, anche se, ripeto, non è detto che abbiano lo stesso effetto su tutti i tipi di capelli. Queste vengono usate soprattutto per la fitagem o willagem, che vi stiamo per spiegare vedendo tutti i modi per asciugare i capelli ricci: oltre al metodo classico, ovvero asciugatura col diffusore a testa in giù e arricciando di tanto in tanto i capelli, esistono altre tecniche e cioè clipping, fitagem, willagem, plopping e metodo LOC.

Asciugare i capelli ricci con il metodo clipping

Il clipping è forse tra le tecniche più veloci per avere tanto volume ed è molto semplice: munitevi di pinze o mollettoni, ma vanno bene anche i classici becchi di cicogna, sollevate le radici, ciocca per ciocca, e fermatele con la pinzetta. Procedete con la normale asciugatura a testa in giù col diffusore e per quanto riguarda lo styling, potete usare il vostro prodotto preferito.


Cos'è la fitagem? E la willagem?

La fitagem è una particolare tecnica che viene dal Brasile ed è molto in voga tra le riccissime ragazze brasiliane, ma ormai sta spopolando anche in Italia; vi servirà molto tempo, ma è un lavoro semplice. Raccogliete i capelli e lavorateli ciocca per ciocca, non molto grande; successivamente, prendete il prodotto scelto per lo styling (una crema senza risciacquo oppure le creme corpo o maschere della Omia) e applicatelo su tutta la ciocca, poi mettete le dita fra i capelli e separateli in ciocche più piccole, partendo dalla radice e scendendo verso le punte e tirando leggermente. A questo punto, dal basso verso l'alto, schiacciate le ciocche con le mani per formare e definire i ricci.

Eseguite questo procedimento su tutte le ciocche, e quando avrete finito (e avrete perso la sensibilità delle mani!) asciugate i capelli ricci con il diffusore oppure al naturale. La definizione vi sorprenderà, ma a discapito del volume: per averne di più, massaggiate la cute a testa in giù e smuovete le radici, oppure separate i ricci uno per uno; un lavoraccio, ma ne varrà la pena. La willagem, invece, è una fitagem più veloce e si procede con ciocche più grandi e potete separarle con un pettine a denti larghi invece che con le dita.

Più volume grazie al plopping

Come asciugare i capelli ricci e avere tanto volume? Il plopping potrebbe essere una soluzione: dopo aver lavato i capelli e aver applicato il prodotto styling, in seguito appoggiate una t-shirt in cotone oppure un panno in microfibra sul letto e chinandovi a testa in giù appoggiate i capelli su di esso cercando di raggrupparli bene nel centro; chiudete la maglietta facendo attenzione a non smuovere i capelli e formate un turbante, lasciando però lunghe le estremità laterali, che poi unirete dietro la nuca fermandole con un elastico o una pinza. Rimanete così per almeno due ore, dopodiché potete passare alla classica asciugatura.

Il metodo LOC per capelli ricci

Il metodo LOC potrebbe sembrare qualcosa di estremamente complicato, ma il nome inganna: si tratta semplicemente nell'applicare sui capelli tre prodotti differenti, ma in un ordine ben preciso. Dopo aver lavato i capelli e prima dell'asciugatura, applicate un balsamo senza risciacquo o uno spray, senza appesantire le radici; poi passate a un olio naturale, il vostro preferito, e spalmatene circa una noce su tutte le lunghezze in modo uniforme e, al terzo passaggio, applicate la vostra crema styling preferita oppure la spuma. Non vi resta che asciugare, ma cercate di non eccedere nelle quantità dei prodotti e sperimentate fino a giungere alle quantità giuste per voi.

Provate i vari metodi per scoprire quello fatto apposta per i vostri capelli ricci e inoltre su YouTube ci sono tanti tutorial che vi illustreranno i vari passaggi. In conclusione, oltre alle tecniche, dovete sapere che esistono due fazioni anche su come asciugare i capelli: alcune preferiscono phon e diffusore, altre invece lasciano che asciugare i capelli al naturale o al sole, soprattutto per evitare l'effetto crespo; e ancora, ci sono ricce che tamponano i capelli dopo averli lavati e prima di asciugarli, altre invece passano allo styling con i capelli completamente bagnati. Anche questo, insomma, è da sperimentare!

Come asciugate voi i capelli ricci? Avete una tecnica preferita?



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come asciugare i capelli ricci: plopping, clipping e fitagem per definizione e volume
Come asciugare i capelli ricci: plopping, clipping e fitagem per definizione e volume
Volete scoprire qual è la tecnica perfetta per dare definizione e volume ai vostri capelli ricci? Scoprite qui come asciugarli e rimanere soddisfatte dei risultati!
http://2.bp.blogspot.com/-6lvJUa2eh5s/VUOZNY3VAkI/AAAAAAAAMlc/AKv2jcRmTOs/s1600/Capelli%2Bricci.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-6lvJUa2eh5s/VUOZNY3VAkI/AAAAAAAAMlc/AKv2jcRmTOs/s72-c/Capelli%2Bricci.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/05/come-asciugare-i-capelli-ricci-plopping.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/05/come-asciugare-i-capelli-ricci-plopping.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare