Cos’è la cellulite? Stadi della pelle a buccia d'arancia


Pelle a buccia d'arancia foto
Cos'è la cellulite? La Pannicolopatia Edemato-Fibrosclerotica (PEF) - nome scientifico della cellulite - è una degenerazione dell'ipoderma, quel tessuto, in gran parte adiposo, che si trova al di sotto del derma: questo processo, che crea la cosiddetta buccia d'arancia sulla pelle, ha il nome preciso di lipodistrofia e porta a una distribuzione alterata di livelli di grasso sul corpo. La cellulite è legata prevalentemente agli estrogeni - ormoni femminili che permettono la formazione dei caratteri tipici delle donne - ed è associata anche alla ritenzione idrica e a una non ottimale circolazione. Prima di parlarvi degli stadi della cellulite, è meglio sfatare un mito: la cellulite non è un problema esclusivamente femminile, ma riguarda anche agli uomini, che comunque sono meno a rischio rispetto alle donne.

Quasi il 90% delle donne fertili - e che producono quindi un numero elevato di estrogeni - o quelle in gravidanza vedranno comparire sulla propria pelle la buccia d'arancia su zone localizzate del corpo, come breccia, gambe, fianchi, glutei; per quanto riguarda gli uomini, la cellulite compare prevalentemente nella zona pettorale o addominale, formando la tipica "pancetta". C'è da dire anche che la cellulite non colpisce solo chi è in sovrappeso, ma anche uomini e donne magri: l'obesità, ovviamente, è un fattore scatenante della cellulite e di altri disturbi della pelle e non solo; nei casi più gravi, non è tanto utile usare tisane-anticellulite oppure quei preziosi rimedi naturali fatti in casa, ma bisogna rivolgersi direttamente a un dermatologo e a un dietista, che sapranno come arginare il problema.


Dopo avervi spiegato che cos'è la cellulite e come si forma, non mi resta che parlarvi dei vari stadi che la contraddistinguono e che corrispondo a un maggior livello di gravità man mano che il numero dello fase sale.


  • Stadio 1. Siete ancora in tempo per eliminare definitivamente la cellulite! Essa si presenta sotto forma di edema e provoca una cattiva circolazione del sangue, ma non troppo grave: dai vasi sanguigni fuoriesce plasma, che finisce negli spazi tra una cellula e l'altra e la pelle diventa meno elastica e liscia.
  • Stadio 2. La pelle perde ancora più tonicità, diventa sensibile, pallida e l'edema del primo stadio si aggrava.
  • Stadio 3. Si formano i primi micronoduli in fibre di collagene e vengono così compromessi gli scambi metabolici. È proprio in questo stadio che si forma la tipica pelle a buccia d'arancia, che provoca anche un dolore sopportabile se viene pizzicata.
  • Stadio 4. I micronoduli, aumentando di numero e, combinandosi fra loro, danno origine a macronoduli, che sono avvertibile al tatto e si attaccano ai muscoli. L'effetto "buccia d'arancia" sul corpo diventa sempre più visibile, la pelle tende a diventare più bianca, si manifestano le striature da cellulite e i noduli diventano molto dolorosi, a volte anche senza essere toccati. 

Per evitare la cellulite, o almeno mantenerla entro lo stadio 1 (quello meno grave) è consigliabile fare sport almeno tre volte alla settimana, seguire una dieta sana con abbondanti porzioni di frutta e verdura, e bere all'incirca 1,5 litri di acqua.

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Cos’è la cellulite? Stadi della pelle a buccia d'arancia
Cos’è la cellulite? Stadi della pelle a buccia d'arancia
Scoprire cos'è la cellulite e capire come si forma, vi consentirà di evitarla o di mantenerla nel primo stadio, quello meno grave.
http://2.bp.blogspot.com/-7hdl4iyZj4o/VSo-dYiK-WI/AAAAAAAASSg/bb8_IxdHgHU/s1600/arancia.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-7hdl4iyZj4o/VSo-dYiK-WI/AAAAAAAASSg/bb8_IxdHgHU/s72-c/arancia.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/04/cose-la-cellulite-stadi-della-pelle.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/04/cose-la-cellulite-stadi-della-pelle.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare