Come lavare i capelli senza shampoo: il bicarbonato e il limone tra le soluzioni


Oggi come oggi, sono sempre più le persone che scelgono di abbandonare lo shampoo, ma come lavare i capelli senza? Esistono dei rimedi naturali da adottare, in verità, che vi aiuteranno a tenere i capelli puliti anche senza lavarli con lo shampoo. Se la questione vi è nuova, vi starete sicuramente chiedendo perché tanti dicono addio a questo prodotto: per dirla in breve, c'è la volontà di evitare siliconi e parabeni da una parte per una scelta ecologica e dall'altra perché lo shampoo risulta troppo aggressivo sul cuoio capelluto a lungo andare, mentre alcuni tensioattivi contenuti in molti shampoo contribuirebbero a indebolire i capelli, e visto che a causa di inquinamento, e altre variabili, i capelli vengono lavati sempre più spesso e quindi sempre più spesso viene usato lo shampoo, si andrebbe incontro a serie conseguenze.

Inoltre, sarebbe un metodo per porre rimedio ai capelli grassi, perché lo shampoo, anche quando viene indicato che è specifico per il trattamento dei capelli grassi - che vanno lavati, ricordiamolo, con le dovute accortezze -, indurrebbe il cuoio capelluto a produrre più sebo di quello rilasciato naturalmente. Ed ecco allora che si è concretizzata la decisione di abbandonare questo prodotto.
Se siete decisi a intraprendere questra strada, comunque, sappiate che c'è anche la possibilità di scegliere uno shampoo naturale o biologico e che quindi non contenga sostanze nocive oppure usandolo una o due volte al mese - la cosiddetta scelta "low poo" -, in alternativa potete provare a lavare i capelli senza alcuno shampoo - ovvero "no poo" -. E come? Usando sostanze semplici e naturali: dal bicarbonato di sodio all'aceto, passando anche per l'aceto di mele e il succo di limone!

Lavare i capelli con il bicarbonato di sodio

Il bicarbonato è uno dei rimedi naturali più utilizzati e fa bene anche ai capelli: per lavarli, diluite un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchiere d'acqua calda e quando diventerà tiepida, applicate sui capelli, ma rimanendo sul cuoio capelluto e senza scendere sulle punte, e massaggiate come si fa con un normale shampoo. Poi sciacquate, ma se i vostri capelli sono secchi allora è meglio non lavare i capelli col bicarbonato e optate, invece, per l'aceto.

Come lavare i capelli con l'aceto

L'aceto, come anche l'aceto di mele, oltre a rendere la chioma morbida e lucente se applicato dopo il lavaggio, può anche essere usato per la pulizia della stessa: mescolate due cucchiai di aceto in una tazza d'acqua - potete versare il tutto in una bottiglietta per mescolare meglio - e applicate sui capelli, massaggiate e sciacquate. Se optate per il sidro di mele, invece, in un bicchiere, versatene un quarto e i restanti tre quarti di acqua, ma sappiate che questo procedimento è preferibile adottarlo dopo aver lavato i capelli, quindi come una sorta di balsamo, da lasciare in posa per due minuti e sciacquare abbondantemente.

Il limone per capelli lucenti

Per lavare i capelli col limone, utile anche per realizzare maschere viso, è sufficiente versare il succo di due frutti direttamente sulla cute, per massaggiare e poi sciacquare; in questo modo, non solo avrete capelli puliti ma anche lucenti. Un metodo alternativo, sempre col limone e senza shampoo, è il seguente: unite in una scodellina il succo di due limoni e metà cetriolo frullato, mescolate e applicate sui capelli; massaggiate e risciacquate!

Adesso sapete come lavare i capelli senza shampoo, ma se inizialmente non avrete i benefici sperati, non disperate: bisogna dare ai capelli il tempo di adattarsi, perciò se siete convinti stringete i tempi per qualche settimana e sopportate!



Commenti

Blogger: 2
Loading...
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come lavare i capelli senza shampoo: il bicarbonato e il limone tra le soluzioni
Come lavare i capelli senza shampoo: il bicarbonato e il limone tra le soluzioni
Vi siete sempre chiesi se è possibile lavare i capelli senza shampoo? Qui troverete tutte le risposte a questa domanda, insieme alle soluzioni da adottare.
http://3.bp.blogspot.com/-vZVM_D1-c0Q/VT5Oqx1l_TI/AAAAAAAAMcc/_BAX1fU1EV0/s1600/Shampoo.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-vZVM_D1-c0Q/VT5Oqx1l_TI/AAAAAAAAMcc/_BAX1fU1EV0/s72-c/Shampoo.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/04/come-lavare-i-capelli-senza-shampoo-il.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/04/come-lavare-i-capelli-senza-shampoo-il.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare