Come lavare i capelli ricci: tutti i segreti per non sbagliare


Se fate parte del club dei capelli ricci, allora saprete che a volte è inevitabile chiedersi "ma come devo lavarli?", perché c'è sempre qualcosa che non quadra. Faccio parte anche io di questo club e nel corso degli anni ho cambiato tanti modi di lavarli, scoprendo, però, che i ricci hanno una forma ogni volta sempre diversa dopo l'asciugatura e magari è proprio questa la loro caratteristica più bella! In molte si chiedono anche quali sono i prodotti giusti da usare, se e quale maschera usare e quale prodotto per lo styling è più adatto, ma iniziamo scoprendo come lavare i capelli ricci. Il primo nodo da sciogliere - espressione non usata a caso! - riguarda il numero di lavaggi da effettuare a settimana: molte ricce tendono a lavarli molto spesso, e cioè ogni volta che il riccio perde la definizione, ma l'ideale sarebbe comunque lavarli due volte a settimana, altrimenti potrebbero diventare secchi.


Personalmente, ho notato che lavare i capelli separatamente dal momento della doccia, quindi o prima o dopo, hanno più definizione, ed è una tecnica da provare perché i capelli ricci sono tutti diversi. Molto importante è la scelta dello shampoo: zero siliconi e parabeni (motivo per cui molti lo abbandonano) e non essere aggressivo, visto che i ricci sono molto delicati, né deve appesantire la chioma; massaggiate bene la cute con i polpastrelli, sciacquate e passate al balsamo, anche questo altrettanto importante e per cui vale la stessa regola dello shampoo, e massaggiate prima di lasciare in posa qualche minuto. L'uso del balsamo non è necessario ogni volta che lavate i capelli, inoltre può essere sostituito due volte al mese dalla maschera - qui quelle naturali fai da te - o facendo degli impacchi pre-shampoo; in ogni caso, dopo il balsamo pettinate e sciacquate.


I capelli ricci vanno lavati con acqua tiepida, ma un'ottima soluzione per ridurre il crespo è fare l'ultimo risciacquo con acqua fredda. Prima di passare all'asciugatura, strizzateli con le mani per rimuovere l'acqua in eccesso e tamponate con un asciugamano, ma anche su questo passaggio ci sono diversi punti di vista perché ci sono ragazze che preferiscono passare allo styling con i capelli che gocciolano. Se deciderete di usarlo, comunque, sappiate che un asciugamano in microfibra è più indicato per i ricci, ma evitate di strofinare con foga e tirare, altrimenti vi ritroverete con un cespuglio in testa!

Il cowash e il reverse shampoo


Tante ricce preferiscono lavare i capelli con il cowash, mentre altre amiche del club dei capelli ricci, invece, usano una particolare tecnica per lavarli che si chiama reverse shampoo: in cosa consiste? Semplicemente nell'invertire l'uso del balsamo e dello shampoo, iniziando dal primo che di solito si applica in un secondo momento; è particolarmente indicato per chi ha i capelli sottili e grassi o che si appesantiscono con il balsamo. Come fare, allora? Applicate il balsamo sui capelli bagnati e massaggiate, poi pettinate, sciacquate e passate allo shampoo; alcune insaponano due volte, ma non è necessario, l'importante è massaggiare con calma per non far ricreare i nodi.

Il consiglio è sempre di provare e provare per vedere come reagisce la vostra chioma e trovare così la tecnica perfetta! E voi, come lavate i vostri capelli ricci?



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come lavare i capelli ricci: tutti i segreti per non sbagliare
Come lavare i capelli ricci: tutti i segreti per non sbagliare
I capelli ricci, croce e delizia di molte ragazze: come lavarli per evitare il crespo e avere definizione? Scoprite qui tutti i segreti!
http://3.bp.blogspot.com/-vR6e3TJAVKU/VTj5KDITVDI/AAAAAAAAMXM/W0iTcXt-hh4/s1600/Capelli%2Bricci.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-vR6e3TJAVKU/VTj5KDITVDI/AAAAAAAAMXM/W0iTcXt-hh4/s72-c/Capelli%2Bricci.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/04/come-lavare-i-capelli-ricci-tutti-i.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/04/come-lavare-i-capelli-ricci-tutti-i.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare