Come lavare i capelli grassi con forfora e senza: cosa fare e cosa non fare


Avete i capelli grassi e vi siete sempre chiesti come lavarli? Effettivamente, non è una domanda inutile, perché ci sono cosa da fare e cose da non fare per trattare questo problema. Molte donne, ma anche tanti uomini, sono alle prese quotidianamente con i capelli grassi e con forfora, costretti a lavarli un giorno sì e uno giorno no, ma è davvero questo il modo giusto per rimediare? Non proprio, ma la prima cosa da fare è scegliere i prodotti giusti da usare: lavare i capelli grassi con prodotti naturali è molto indicato, ma qualora non abbiate la possibilità di scegliere il bio, allora affidatevi a uno shampoo delicato e leggero o professionale, evitando quelli che vengono presentati come specifici per i vostri capelli, perché questi sono particolarmente aggressivi e la cute produrrà ancor più sebo per difendersi.

A questo punto, nella fase del lavaggio è consigliabile fare un solo shampoo invece di due, contrariamente a ciò che è facile credere, massaggiando delicatamente e non strofinando e grattando, altrimenti si corre il rischio di irritare la cute.

Altri suggerimenti su come lavare i capelli grassi in modo naturale prevedono l'utilizzo di acqua fredda invece che calda, soprattutto nell'ultimo risciacquo, e prima di passare all'asciugatura tamponate leggermente con un asciugamano; il phon, invece, va usato a distanza di circa 15 centimetri e a temperatura media. Anche in caso di capelli grassi con forfora, è possibile usare prodotti come balsamo e maschera, purché vengano applicati solamente sulle punte e non sulla cute; lo stesso vale per gel, spume e altri prodotti per lo styling.

Lavare i capelli grassi senza shampoo e col limone


Ma è possibile lavare i capelli grassi senza shampoo? Sì, sfruttando il cosiddetto "metodo no poo" e quindi lavandoli con metodi naturali, quale può essere uno shampoo fatto in casa: con del bicarbonato e dell'acqua calda create un miscuglio che somigli a uno shampoo e procedete al lavaggio con questo, e in un secondo momento entra in gioco il lavaggio con aceto di mele: diluitene un po' nell'acqua e con questa effettuate l'ultimo risciacquo; il sidro di mele serve a bilanciare l'acidità naturale dei capelli.

Il limone e l'aceto sono dei rimedi naturali contro i capelli grassi, e infatti potete lavarli anche usando il limone semplicemente usando sui capelli bagnati il succo di due limoni e massaggiando; un'alternativa è unire al succo del frutto anche una noce di shampoo neutro e tre gocce di olio di acido citrico. Esiste anche un altro metodo per curare questo problema: fare lo shampoo con i capelli asciutti, massaggiare bene, magari bagnando solo le mani sotto l'acqua corrente, e dopo risciacquare per bene.

Altri consigli? Cercate di lavarli il meno possibile, anche se sarà dura resistere, e provate a fare degli impacchi pre-shampoo usando specialmente olio essenziale di rosmarino, olio di cocco e qualche goccia di olio essenziale di tea tree, un anti batterico naturale. Provate anche delle maschere naturali fai da te e non spazzolate con pettini di metallo e/o a denti stretti e sottili.

Mettendo in pratica questi consigli su come lavare i capelli grassi riuscirete a risolvere il problema, o almeno a ridurlo!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come lavare i capelli grassi con forfora e senza: cosa fare e cosa non fare
Come lavare i capelli grassi con forfora e senza: cosa fare e cosa non fare
Esiste un modo efficace per lavare i capelli grassi? Certo che sì e, con o senza forfora, ci sono cose da fare e cose da non fare. Scopri tutto qui!
http://3.bp.blogspot.com/-FQ7xv0Fr9KM/VTfSDKwbJNI/AAAAAAAAMVo/RNq47HFTuP0/s1600/Capelli%2Bgrassi.jpg
http://3.bp.blogspot.com/-FQ7xv0Fr9KM/VTfSDKwbJNI/AAAAAAAAMVo/RNq47HFTuP0/s72-c/Capelli%2Bgrassi.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/04/come-lavare-i-capelli-grassi-con.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/04/come-lavare-i-capelli-grassi-con.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare