Raffreddore d'estate, rimedi naturali per curarlo: anche l'aglio per i più coraggiosi


Raffreddore d'estate? Può succedere ed è un evento nemmeno tanto raro, ma fastidioso più di quando arriva in inverno. Come possiamo curarlo con dei rimedi naturali, quando non vogliamo proprio ricorrere ai medicinali? Esistono diversi metodi e suggerimenti, e non dimentichiamo i rimedi della nonna, sempre pronti a correre in nostro aiuto e che si rivelano efficaci come pochi altri. Dato che una delle cause del raffreddore in estate sono gli sbalzi di temperatura, la prima cosa da fare è vestirsi a strati, in modo da poter affrontare sia il caldo sia il fresco, così come bisognerebbe avere sempre in borsa un foulard, per coprire la gola all'occorrenza. Ma se la prevenzione non ha funzionato, come rimediare al naso chiuso? Nel corso di questo articolo vi spiegheremo tutto.

Il primo rimedio che vi proponiamo è il succo di lime, che va diluito nell'acqua tiepida e a cui bisogna aggiungere un cucchiaino di miele; bevetene una tazza al giorno. Potete provare anche con del tè al limone sempre con un cucchiaino di miele, ma sono ottimi anche gli infusi di timo, di echinacea o di eucalipto; con l'echinacea o l'eucalipto o con la propoli, invece, potrete fare dei suffimigi, aggiungendoli a dell'acqua calda. Per i più coraggiosi, è utilissimo il succo d'aglio e succo di cipolla diluiti in un po' d'acqua, che va assunto più volte nel corso della giornata. Ma l'aglio può essere anche mangiato così com'è, un paio di spicchi ai primi sintomi basteranno, perché è un antibatterico molto efficace che libererà le vie respiratorie.

Se invece preferite i rimedi che non prevedano l'assunzione per via orale, allora potete curare il raffreddore estivo preparando un olio naturale: 50 grammi di olio di mandorle, 15 gocce di olio essenziale di Ravensara e 15 di olio essenziale di Eucalipto, spalmatelo sul petto e sulla gola, anche sulla schiena se volete, e l'olio agirà con effetto decongestionante, calmante e fluidificante, oltre a stimolare le difese immunitarie. Infine, pochi sapranno che anche il sale si rivela un buon rimedio naturale: preparate una miscela con mezzo cucchiaino sciolto in una tazza d'acqua, che spruzzerete in entrambe le narici cinque volte al giorno; oppure, fate dei gargarismi con acqua e sale.

Con questi rimedi naturali, curerete il fastidioso raffreddore e tornerete a godervi al meglio le vostre serate d'estate!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Raffreddore d'estate, rimedi naturali per curarlo: anche l'aglio per i più coraggiosi
Raffreddore d'estate, rimedi naturali per curarlo: anche l'aglio per i più coraggiosi
Il raffreddore vi ha colpiti anche in estate e non sapete come liberarvene? Questi rimedi naturali vi aiuteranno a curarlo!
http://2.bp.blogspot.com/-0TDFg-hJIPs/VRbXFJqeKTI/AAAAAAAALz4/gxw0Jjk8GY4/s1600/Raffreddore.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-0TDFg-hJIPs/VRbXFJqeKTI/AAAAAAAALz4/gxw0Jjk8GY4/s72-c/Raffreddore.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/03/raffreddore-destate-rimedi-naturali-per.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/03/raffreddore-destate-rimedi-naturali-per.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare