Come combattere il sudore ed eliminare l'odore: il bicarbonato come deodorante fai da te


Con l'arrivo della bella stagione si suda più facilmente e velocemente e quando l'odore diventa cattivo, diventa importante combattere il sudore ed eliminarne l'odore, appunto. Come fare? Ci sono dei piccoli suggerimenti da seguire, semplici semplici, e allo stesso tempo abbiamo anche i classici rimedi della nonna da proporvi, alcuni utili anche per sostituire il deodorante o comunque controllare aloni e imbarazzi vari. Innanzitutto, va detto che sudare è assolutamente naturale e utile al nostro organismo, visto che serve a controllare la temperatura del nostro corpo; ci sono dei casi in cui, però, la sudorazione supera il livello necessario e in quel caso si soffre di iperidrosi, per cui è importante rivolgersi al medico. Ma veniamo a come combattere il sudore e il primo passo è evitare cibi grassi, piccanti e ricchi di zuccheri, soprattutto in estate, ma preferire frutta e verdura; molto importante è anche bere il tè, in particolare i tipi che contengono tannini, capaci di mantenere la pelle asciutta.

Per quanto riguarda i vestiti, invece, optate per qualcosa di leggero e che mantenga fresco, un tessuto che lasci respirare la pelle, come il cotone e il lino; in più, evitate abiti troppo aderenti. Prima di passare ai rimedi per eliminare l'odore, ricordate anche di fare la doccia una volta al giorno e di usare saponi e creme antibatteriche, così come sarebbe preferibile depilare le ascelle. Inoltre, la sudorazione dipende anche dal non riuscire a controllare l'ansia, ma vediamo adesso cosa, e come, ci aiuta a combattere il sudore.

I migliori rimedi naturali per combattere il sudore

Primo fra tutti c'è l'allume di rocca, un deodorante del tutto naturale che quindi sostituirà quello che acquistate al supermercato: si vende sotto forma di cristallo, che dovrete passare sulle parti che sudano particolarmente e ridurre così il cattivo odore, grazie al suo effetto antitraspirante. Anche il limone ci aiuta a combattere il sudore: passatene una fettina sulle zone interessate e servirà a restringere i pori (da evitare se sono presenti ferite); per contrastare l'odore, invece, è molto utile anche il bicarbonato e vi basterà preparate un semplice deodorante fai da te con acqua e bicarbonato.

Tra i rimedi troviamo anche l'olio essenziale di salvia, da applicarne qualche goccia, e l'aceto bianco, con cui imbeverete dell'ovatta, un dischetto o un panno di cotone e con questo massaggiate le ascelle o altri parti del corpo, che rimarranno fresche più a lungo (l'odore dell'aceto andrà via in pochi minuti). Non siete ancora convinti? Allora vi proponiamo un altro metodo per combattere l'odore di sudore: preparate un infuso di timo o di rosmarino, aggiungendo un cucchiaino della spezia in una tazza d'acqua portata a ebollizione, e dopo aver filtrato tamponate le zone interessate.

Con questi rimedi naturali imparerete a combattere il sudore e a tenerne a bada l'odore!

La foto è tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Come combattere il sudore ed eliminare l'odore: il bicarbonato come deodorante fai da te
Come combattere il sudore ed eliminare l'odore: il bicarbonato come deodorante fai da te
C'è un modo per combattere il sudore? Come possiamo fare per eliminare il cattivo odore e non ritrovarci in situazioni imbarazzanti? I rimedi naturali esistono.
http://4.bp.blogspot.com/-5JWCqy9HSOs/VRCBEH9k7SI/AAAAAAAALrs/7Gh256iTqo4/s1600/Sudore.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-5JWCqy9HSOs/VRCBEH9k7SI/AAAAAAAALrs/7Gh256iTqo4/s72-c/Sudore.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/03/come-combattere-il-sudore-ed-eliminare.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/03/come-combattere-il-sudore-ed-eliminare.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare