Capelli secchi e sfibrati, rimedi e cause: cosa fare per curarli e nutrirli


Avete i capelli secchi e sfibrati e non sapete cosa fare per curarli e nutrirli? Conoscerne le cause vi aiuterà a indovinare i rimedi giusti per donare nuovamente morbidezza e luminosità alla vostra chioma, che sia chiara o scura e liscia o riccia. Come riconoscere i capelli secchi? Sono opachi, fragili e ricchi di doppie punte, tendono a spezzarsi facilmente, ma quest'ultimo fenomeno può essere contrastato evitando una serie di errori comuni; ma cosa succede al capello in questo caso? C'è una minore secrezione sebacea, invece il sebo serve proprio a idratare e proteggere la cute e nel momento in cui viene a mancare possono sorgere delle irritazioni, allo stesso tempo il capello è più debole.
 
Anche in estate, o forse: soprattutto in estate, l'eccessiva e obbligata esposizione al sole (mare o no, comunque il sole è più forte) e alla salsedine può seccare i capelli e in quel caso è utile imparare a proteggerli con semplici accorgimenti. Tra le altre cause, però, ci sono immancabilmente i trattamenti estetici (permanenti, colorazioni, ecc.), prodotti cosmetici sbagliati (shampoo, balsamo aggressivi), l'uso eccessivo di prodotti per lo styling (gel, lacca, schiuma) e preferite invece altri che proteggono dal calore, ma anche lavaggi frequenti e asciugatura con aria troppo calda sono da evitare. A tutto questo c'è una soluzione, e cioè i rimedi naturali per capelli secchi, però le cause dei capelli sfibrati sono da ricercare anche nella cattiva alimentazione e negli agenti atmosferici, allora è importante anche integrare la dieta con alimenti ricchi di vitamine e minerali ed evitando cibi grassi.

Cos'altro fare per curare la secchezza? Innanzitutto bisogna nutrire i capelli, con delle maschere naturali fai da te, ricordarsi sempre di applicare un olio naturale protettivo d'estate e interrompere i trattamenti estetici, a cui porre rimedio con delle maschere per capelli rovinati. Tra i prodotti più indicati da usare in presenza di capelli secchi e sfibrati ci sono olio di cocco, di argan, di jojoba e burro di karitè, ma esistono anche altri rimedi, oltre a quelli già proposti: usate l'olio di semi di lino o l'olio di argan per nutrire i capelli e usateli per fare degli impacchi da massaggiare sulla cute; anche il tuorlo dell'uovo cura i capelli secchi e con questo potete preparare delle ottime maschere fai da te.

Infine, non dimenticate di usare uno shampoo delicato, di sciacquare con acqua tiepida e di non asciugare i capelli con il phon troppo vicino alle radici, e ancor prima tamponate con un asciugamano; spazzolate con delicatezza. Dedicate del tempo ai vostri capelli, perché quando sono secchi e sfibrati hanno bisogno di parecchia cura.



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Capelli secchi e sfibrati, rimedi e cause: cosa fare per curarli e nutrirli
Capelli secchi e sfibrati, rimedi e cause: cosa fare per curarli e nutrirli
I capelli secchi e sfibrati non sono belli da vedere, ma soprattutto hanno bisogno di essere curati: ecco i rimedi più indicati per curarli e nutrirli.
http://4.bp.blogspot.com/-sGN6_G9TlrI/VRaMjtH4tqI/AAAAAAAALyk/PdQP_HDEEfs/s1600/Capelli.jpg
http://4.bp.blogspot.com/-sGN6_G9TlrI/VRaMjtH4tqI/AAAAAAAALyk/PdQP_HDEEfs/s72-c/Capelli.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/03/capelli-secchi-e-sfibrati-rimedi-e.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/03/capelli-secchi-e-sfibrati-rimedi-e.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare