Brufoli su mento e collo, cause e rimedi: attenzione all'acne tardiva nelle donne e alla rasatura


Foto viso brufoliA chi è capitato di avere brufoli su mento e collo almeno una volta nella vita? A tutti, sicuramente, ma c'è chi ha la fortuna di avere una pelle (quasi) sempre perfetta e chi invece deve combattere duramente per ottenerla. La lotta ai brufoli non è una guerra persa, basta solo conoscere le cause che permettono la loro proliferazione e trovare i rimedi più adatti a voi, che non riguardano solo la cura esterna, usando creme e cremine di vario genere (alcune anche dannose), ma combattendo gli inestetismi e le tossine anche dall'interno del nostro corpo. Se non ne potete più dei brufoli sul collo e sul mento, dovete sapere, prima di tutto, perché si formano. Una delle cause principali è una pulizia del viso assente o scorretta: dovete sempre struccarvi con il latte detergente, lavare per bene il viso con un sapone non aggressivo che libera i pori ostruiti, e passare poi al massaggio con crema idratante o antirughe che non contenga né paraffina né parabeni né altri ingredienti che non permettono alle pelle di "respirare".

Anche lo stress è colpevole della formazione di brufoli e punti neri e questo riguarda soprattutto le donne dai trenta anni in su: provoca un aumento di ormoni che stimolano esageratamente le ghiandole (stessa cosa che succede nelle donne in gravidanza), che producono così un eccesso di sebo, che va ad occludere i pori. La situazione peggiora quando spuntano questi inestetismi e si tenta di combatterli senza successo: questo genera altro stress che genera altri brufoli che generano altro stress e così via... Poi dovete decidere di risolvere il problema! Altrimenti, vi ritroverete a combattere con la cosiddetta acne tardiva - detta anche "a collare" -, che può essere risolta con successo o con un peeling effettuato dal dermatologo o con creme agli acidi della frutta molto potenti


Uomini, pericolo brufoli su mento e collo: segreti della rasatura

Non solo le donne hanno questi problemi! Gli uomini hanno a che fare con brufoli su mento e collo dovuti alla rasatura: spuntano attorno ai peli incarniti, che il sistema immunitario tenta di liberarsene con l'infiammazione. Non dovete assolutamente aprire il foruncolo, ma potete solo prestare più attenzione, la prossima volta che vi raderete: adoperare un rasoio nuovo e pulitissimo, usare una schiuma o una crema da barba per pelli ultrasensibili, non passare mai il rasoio sulla pelle del viso senza schiuma o crema e utilizzate una crema idratante (non grassa) che allievi i rossori e le irritazioni.


Bisogna agire dall'interno!

Spesso, le cause dei brufoli su mento e collo sono da ricercare all'interno del nostro corpo, che, attraverso quegli inestetismi, ci fa capire che ci sono delle carenze di alcuni alimenti: se compaiono sul mento vuol dire che state assumendo poche fibre e che le tossine non riescono a essere liberate; se invece vi spuntano sul collo significa che dei batteri stanno danneggiando l'equilibrio della vostra pelle. 

Ma a tutto c'è una soluzione, anche rimedi naturali come le maschere: ricordatevi di sciacquare bene il viso con acqua tiepida dopo ogni maschera.


Maschera all'argilla per liberare il viso dai brufoli

La maschera all'argilla aiuta a eliminare i brufoli su mento e collo grazie alla sua proprietà regolatrice  del sebo. Potete usarla una volta alla settimana e tenerla in posa dai dieci ai venti minuti, a seconda della sensibilità della vostra pelle. La troverete già bell'e pronta in erboristeria oppure potrebbe realizzarvela il vostro erborista di fiducia.

Maschera alla soia per una pelle liscia e levigata

La maschera ai fitosteroli derivati dalla soia è in grado di formare un nuovo film lipidico sulla superficie del viso, che consentirà di risolvere il problema di eccesso di sebo; inoltre, funziona anche come antirughe. Vi consiglio di usarla una volta alla settimana per non più di dieci minuti. 

Acqua, attività fisica e maggior attenzione ai cibi

Un altro modo per evitare i brufoli è quello di bere circa due litri di acqua al giorno (e optate spesso anche per tisane purificanti); fate ginnastica costantemente, anche una bella passeggiata di venti minuti può bastare; prendete lezioni di yoga, così imparerete a gestire lo stress; mangiate tanta frutta e verdura; limitate al massimo i grassi e le bibite gassate o zuccherine. 

Ora avete tutte le armi per eliminare i brufoli da collo e mento!

Foto tratta da Pixabay.com



Commenti

Blogger
Nome

Abbronzanti fai da te Abbronzatura Alimentazione Allergia Animali Api Arancia Autunno Brufoli Caduta capelli Cani Capelli Capelli grassi Capelli lisci Capelli Ricci Capelli secchi Casa Cellulite Colazione Denti Dentifricio Dimagrire Doccia Doccia fredda Estate Febbre Freddo Frutta Frutta e Verdura Frutta secca Gelato Geloni Gravidanza Hennè Herpes IN EVIDENZA Insetti Insolazione Inverno La domanda Latte materno Mamme Mare Maschere Maschere per capelli Maschere per il viso Meduse Montagna Muffa Neonati e bambini Noci Occhi Oli Naturali Pasta Piante Piastra Piscina Primavera Problemi di salute Pulizia Punti neri Raffreddore Rimedi Rimedi caduta capelli Rimedi per capelli Rimedi per il viso Rimedi per la cellulite Riscaldamento Riso Risparmiare Rughe Sabbia Sale Scienza Scrub Semi Smagliature Sole SPECIALI Sport Sudore Tisane Tosse Uva Verdura Vestiti Viaggi Viso Zanzare
false
ltr
item
ILRIMEDIO: Brufoli su mento e collo, cause e rimedi: attenzione all'acne tardiva nelle donne e alla rasatura
Brufoli su mento e collo, cause e rimedi: attenzione all'acne tardiva nelle donne e alla rasatura
Ci sono anche soluzioni ai temutissimi brufoli su mento e collo, che affliggono donne e uomini: bisogna conoscere prima le cause e sapere qual è il rimedio più adatto.
http://2.bp.blogspot.com/-VdnjB7ICa_Q/VP-GKkKlZ9I/AAAAAAAARyo/fWES5B75HrU/s1600/brufoli-mento-collo.jpg
http://2.bp.blogspot.com/-VdnjB7ICa_Q/VP-GKkKlZ9I/AAAAAAAARyo/fWES5B75HrU/s72-c/brufoli-mento-collo.jpg
ILRIMEDIO
http://www.ilrimedio.com/2015/03/brufoli-su-mento-e-collo-cause-e-rimedi.html
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/
http://www.ilrimedio.com/2015/03/brufoli-su-mento-e-collo-cause-e-rimedi.html
true
6534700711882806096
UTF-8
Non è stato trovato alcun post LEGGILI TUTTI Leggi di più Rispondi Cancella la risposta Cancella da HOME Pagine Articoli Leggili tutti TI POTREBBERO INTERESSARE: Etichette Archivio SEARCH Tutti i post Nessun post trovato per questa ricerca Back Home domenica lunedì martedì mercoledì giovedì venerdì sabato dom lun mar mer giov ven sab gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre gen feb mar apr maggio giu lug ago set ott nov dic proprio ora 1 minuto fa $$1$$ minutes ago un'ora fa $$1$$ hours ago ieri $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago più di cinque settimane fa Follower Seguici Questo contenuto è PREMIUM Condividi per sbloccarlo Copia tutto Seleziona tutto Tutto è copiato negli appunti Non è possibile copiare, digita [CTRL]+[C] (o CMD+C se hai il Mac) per copiare